Ghiandole ingrossate, mal di testa

Buongiorno, sono una ragazza di25 anni ed i miei probl. sono sorti circa 2anni fa(dopo il ricovero in ospedale di mia madre il 21/09/2007) con una febbricola persistente (durata circa 3-4 mesi)edolore al fiancoSX.Descrivo in sequenza:Il 7/11/2007 feci analisi sangue con risultato negativo (glicemia-colesterolo-trigliceridi-creatinina-got-gpt-ESAME EMOCROMOCIT.-FORMULA LEUCOCITARIA-esame urine-urinocoltura).Il 14/12/2007 feci ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO(esito negativo).Il 26/11/2007 feci visita infettivologica e feci(GOT-GPT-MONOTEST-VES-TAS-PCR-MUCOPROTEINA-WIDAL WRIGHT-ANTICORPI ANTI VIRUS EPSTEIN BARR IgG e IgM -ROSOLIA-CITOMEGALOVIRUS-TOXOPLASMA-HERPES-ESAME EMOCROMOCITOMETRICO-FORMULA LEUCOCITARIA)con esito negativo.Per il dolore al fianco il medico di famiglia mi somministrò LEVOPRAID (il dolore al fianco sx si irradiò anche al dx) ed il 2/12/2007 mi sono comparsi i primi fastidi alla gola (difficoltà nel deglutire, che si risolveva con l'acqua, e ghiandole ingrossate su entrambi i lati del collo).Ho fatto anche visita otorinolaring. e tale dott. mi fece fare il 14/02/08 l'ECOGRAFIA DELLA TIROIDE riporto l'esito:TIROIDE IN SEDE, DI FORMA REGOL. E VOLUME NEI LIMITI DELLA NORMA. DIAM. AP LOBO DX 11mm,DIAM AP LOBO SX 12mm.L'ECOTESS. PARENCHIMALE APPARE REGOLARE CON ASSENZA DI LESIONI FOCALI NODULARI E/O CISTICHE ECODELIMITABILI.ISTMO IN SEDE, TRACHEA IN ASSE. IN SEDE LATEROCERVICALI BILATERALE PRESENZA DI LINFONODI DI VEROSIMILE ORIGINE REATTIVA CON DIMENSIONE 9mm A DX E 10mm A SX. ASSENZA DI SEGNI DI COMPRESSIONE A CARICO DELLE STRUTTURE CIRCOSTANTI.Il 13/05/08 feci la colonscopia con il seguente esito:L'ESAME CONDOTTO FINO AL CIECO HA EVIDENZIATO UNA MUCOSA DIFFUSAMENTE IPEREMICA CON NUMEROSE EROSIONI ED ULCERE AFTOIDI.LA MUCOSA è PARTICOLARMENTE FRAGILE E SANGUINANTE AL CONTATTO CON LO STRUMENTO.SI EFFETTUANO BIOPSIE.Sin da subito il gastroent. mi ha dato asacol e clipper (ho iniziato subito a gonfiarmi, avevo dolori alle gambe, ed ho avuto, come detto dal dermat., un'intossicazione da medicinali con comparsa di acne sul viso).BIOPSIA:il quadro microscopico mostra lembi di mucosa colonica con lieve atrofia e regolare morfologia ghiandolare, focale flogosi cronica attiva con interessamento anche intraghiand. ed immagini di criptite.
A luglio2008 ho sospeso clipper ed a sett. è comparso un mal di testa, stordimento, dolore agli occhi che ancora oggi ho.Il 6/03/2009 ho rifatto la colonsc. fino all'ileo e l'esito è: assenza di lesioni, per cui mi è stato sospeso asacol.A luglio2009 sono stata dall'endocrinologo che mi ha toccato il collo e mi ha detto che sono piena di ghiandole, ed in questo lungo percorso ho avuto un immuno depress. e mi ha somministrato Ismigen da prendere per 10 gg per 3 mesi.Ora sono al 2° ciclo (il prob. della deglutizione mi sembra risolto) ma le ghiandole sono sempre gonfie ed ogni tanto sento delle punturine lateralali. Non so più a chi rivolgermi perchè tutti dicono che sono sana ma io sono spess stanca con mal di testa
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I linfonodi reattivi (reagiscono ingrossandosi) possono persistere aumentati di volume per lungo tempo, a volte anche quando la causa della reazione non c'è più.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Eg. Dr. Catania, La ringrazio per la risposta.
La questione dei linfonodi reattivi non mi è stata mai spiegata; la causa dell'aumento di volume si può conoscere? E come mi ha consigliato l'endocrinologo che mi ha visitata, posso stare veramente tranquilla?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto ci scrive si.