Ghiandole ingrossate, mal di testa

Buongiorno, sono una ragazza di25 anni ed i miei probl. sono sorti circa 2anni fa(dopo il ricovero in ospedale di mia madre il 21/09/2007) con una febbricola persistente (durata circa 3-4 mesi)edolore al fiancoSX.Descrivo in sequenza:Il 7/11/2007 feci analisi sangue con risultato negativo (glicemia-colesterolo-trigliceridi-creatinina-got-gpt-ESAME EMOCROMOCIT.-FORMULA LEUCOCITARIA-esame urine-urinocoltura).Il 14/12/2007 feci ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO(esito negativo).Il 26/11/2007 feci visita infettivologica e feci(GOT-GPT-MONOTEST-VES-TAS-PCR-MUCOPROTEINA-WIDAL WRIGHT-ANTICORPI ANTI VIRUS EPSTEIN BARR IgG e IgM -ROSOLIA-CITOMEGALOVIRUS-TOXOPLASMA-HERPES-ESAME EMOCROMOCITOMETRICO-FORMULA LEUCOCITARIA)con esito negativo.Per il dolore al fianco il medico di famiglia mi somministrò LEVOPRAID (il dolore al fianco sx si irradiò anche al dx) ed il 2/12/2007 mi sono comparsi i primi fastidi alla gola (difficoltà nel deglutire, che si risolveva con l'acqua, e ghiandole ingrossate su entrambi i lati del collo).Ho fatto anche visita otorinolaring. e tale dott. mi fece fare il 14/02/08 l'ECOGRAFIA DELLA TIROIDE riporto l'esito:TIROIDE IN SEDE, DI FORMA REGOL. E VOLUME NEI LIMITI DELLA NORMA. DIAM. AP LOBO DX 11mm,DIAM AP LOBO SX 12mm.L'ECOTESS. PARENCHIMALE APPARE REGOLARE CON ASSENZA DI LESIONI FOCALI NODULARI E/O CISTICHE ECODELIMITABILI.ISTMO IN SEDE, TRACHEA IN ASSE. IN SEDE LATEROCERVICALI BILATERALE PRESENZA DI LINFONODI DI VEROSIMILE ORIGINE REATTIVA CON DIMENSIONE 9mm A DX E 10mm A SX. ASSENZA DI SEGNI DI COMPRESSIONE A CARICO DELLE STRUTTURE CIRCOSTANTI.Il 13/05/08 feci la colonscopia con il seguente esito:L'ESAME CONDOTTO FINO AL CIECO HA EVIDENZIATO UNA MUCOSA DIFFUSAMENTE IPEREMICA CON NUMEROSE EROSIONI ED ULCERE AFTOIDI.LA MUCOSA è PARTICOLARMENTE FRAGILE E SANGUINANTE AL CONTATTO CON LO STRUMENTO.SI EFFETTUANO BIOPSIE.Sin da subito il gastroent. mi ha dato asacol e clipper (ho iniziato subito a gonfiarmi, avevo dolori alle gambe, ed ho avuto, come detto dal dermat., un'intossicazione da medicinali con comparsa di acne sul viso).BIOPSIA:il quadro microscopico mostra lembi di mucosa colonica con lieve atrofia e regolare morfologia ghiandolare, focale flogosi cronica attiva con interessamento anche intraghiand. ed immagini di criptite.
A luglio2008 ho sospeso clipper ed a sett. è comparso un mal di testa, stordimento, dolore agli occhi che ancora oggi ho.Il 6/03/2009 ho rifatto la colonsc. fino all'ileo e l'esito è: assenza di lesioni, per cui mi è stato sospeso asacol.A luglio2009 sono stata dall'endocrinologo che mi ha toccato il collo e mi ha detto che sono piena di ghiandole, ed in questo lungo percorso ho avuto un immuno depress. e mi ha somministrato Ismigen da prendere per 10 gg per 3 mesi.Ora sono al 2° ciclo (il prob. della deglutizione mi sembra risolto) ma le ghiandole sono sempre gonfie ed ogni tanto sento delle punturine lateralali. Non so più a chi rivolgermi perchè tutti dicono che sono sana ma io sono spess stanca con mal di testa
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
I linfonodi reattivi (reagiscono ingrossandosi) possono persistere aumentati di volume per lungo tempo, a volte anche quando la causa della reazione non c'è più.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html


http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Eg. Dr. Catania, La ringrazio per la risposta.
La questione dei linfonodi reattivi non mi è stata mai spiegata; la causa dell'aumento di volume si può conoscere? E come mi ha consigliato l'endocrinologo che mi ha visitata, posso stare veramente tranquilla?

Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Da quanto ci scrive si.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute del bambino

Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.

Leggi tutto

Consulti simili su salute del bambino

Altri consulti in endocrinologia