Ghiandole surrenali

salve, le scrivo per mia figlia 23 anni,nel corso degli ultimi 40 giorni ha avuto due improvvisi rialzi di pressione, massima 140, minima 85, che ha avvertito con giramenti di testa e pesantezza alla testa, la prima volta ha avuto anche un momento di difficoltà respiratoria, effettuato visita cardiologica anche con eco cardio, tutto normale.Ieri di nuovo si è ripetuto il rialzo pressorio, senza difficoltà respiratoria, il mio medico, oltre alle analisi di routine ha ipotizzato problemi surrenali.Siamo molto preoccupati, vorremmo un parere. La figlia circa 4 anni fa ha avuto una pielonefrite ed ha rischiato veramente molto perchè in ospedale non hanno capito subito il problema, però ci hanno detto che i reni non erano stati compromessi, ogni tanto è soggetta a cistiti, 2 o 3 volte l'anno per il resto gode buona salute
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le cause endocrine di ipertensione arteriosa sono molto piu' frequenti di quanto comunemente si pensi, e non solo surrenaliche, ma anche tiroidee e ipofisarie, per non parlare di quelle metaboliche. Tuttavia nel caso specifico di sua figlia, i valori pressori riportati, sono leggermente elevati, e non e' facilmente deducibile dal suo racconto, cosa possa avere indirizzato il collega ad ipotizzare eventuali cause surrenalche.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia