Ghiandole mammarie

Salve!! Sono un ragazzo di 23anni che,dall'età di 17anni, soffre di un problema alle ghiandole mammarie..Varie ricerche su internet mi hanno portato a pensare che si tratta di Ginecomastia, dato dal fatto anche che, non essendo un ragazzo grasso ma abbastanza in forma e che pratica molto sport..quindi penso non sia dovuto ad un accumulo adiposo ma di un vero rigonfiamento ghiandolare a livello dei capezzoli..

A tale proposito vorrei chiedervi due cose:

1-Sono intenzionato a fare una visita specialistica da un Endocrinologo e avevo intenzione di andarci con i dovuti esami già in mano..e mi chiedevo se facendo i normali esami del sangue vengono riportati i valori di Prolattina e Testosterone(valori fodamentali a quanto ho capito per diagnosticare se Ginecomastia) o se bisogna farne di altri..Se sì volevo sapere quali.
2-La mia seconda domanda è se praticando nuoto in piscina si potrebbe allievare dal punto di vista visivo questo mio problema.
Grazie a chiunque risponderà! Distinti Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le risponderà un endocrinologo per quanto riguarda gli esami.

2-Piscina e nuoto fanno senz'altro bene , ma una eventuale ipertrofia dei muscoli pettorali in caso di ginecomastìa, finisce per amplificare gli "effetti" cosmetici di una eventuale ipertrofia mammaria.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com