Sinusite cronica

Buongiorno.

Ho 35 anni e oramai da anni soffro di sinusite cronica, ma riesco a conviverci abbastanza bene, a parte i frequenti raffreddori (soprattutto mattutini)e qualche difficoltà di respirazione notturna.
L'unico rammarico è di aver dovuto smettere di praticare attività subacquea, a causa dei mal di testa provocati dalla pressione in profondità.

A proposito di mal di testa, per la prima volta, quest'anno e da circa un mese e mezzo soffro di mal di testa, non fortissimi, ma fastidiosi, localizzati per lo più sopra gli occhi ed il naso, ma che ovviamente mi danno un senso di stordimento quotidiano.

Mi chiedevo: può il caldo anomalo e l'afa di quest'anno aver influito negativamente sulla mia sinusite o le due cose non hanno alcuna correlazione ? Oltre al caldo, possono influire negativamente anche i continui sbalzi di temperatura (tra aria condizionata e clima esterno) ? Cosa posso fare per alleviare questa cefalea, oltre ad, eventualmente, attendere un clima più fresco ?

Grazie per la risposta, saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, la sinusite da lei sofferta deve essere convalidata da uno Specialista attraverso una fibroscopia nasale oltre ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Se non emergeranno le condizioni per un intervento chirurgico di bonifica dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico, allora si potrà approntare una terapia farmacologica basata su lisati batterici, ad esempio. Certamente, un processo infiammatorio dei seni paranasali risente molto del clima e della temperatura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
La sinusite cronica mi fu diagnosticata molti anni fa, ma non ricordo di aver fatto TAC o fibroscopie.
Non so se lo stato della mia sinusite possa necessitare di un intervento chirurgico anche perchè, come le dicevo, a parte il mal di testa di questa estate ed il raffreddore mattutino, non ho mai avuti grandi problemi.
Sempre in relazione al mal di testa che accuso da un mesetto, può la sinusite dare anche delle piccole nevralgie trigeminali ? Ogni tanto durante il giorno, accuso lievi e repentine fitte o sulle tempie, o sopra gli occhi o nella zona degli zigomi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutta la sintomatologia da lei descritta potrebbe essere causata dal processo infiammatotrio cronico a carico dei seni paranasali. Consiglio, quindi, la fibroscopia nasale e la tac dei seni paranasali. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringraio, Dott. Brunori.
Oltretutto, mi sono dimenticato i specificare una cosa forse non trascurabile: il mal di testa e le nevralgie di queta estate sono sorte in concomitanza con la varicella che ho avuto (e che poco prima di me ha avuto mia moglie) e che mi è passata 10 giorni fa.
Ho letto che la sinusite può avere carattere virale e le chiedo: può la varicella aver scatento un attacco di sinusite ?

Comunque seguirò il suo cosiglio, farò la fibroscopia e la TAC.

Saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, la varicella da lei contratta non è stata responsabile de lla sinusite. Non appena avrà il risultato degli accertamenti, mi farà piacere avere sue notizie in merito. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr Brunori.

Ho fatto proprio oggi RX ai seni frontali e mascellari (questo mi è stato consigliato dal mio medico curante in prima istanza) ed il responso è stato il seguente:

NON LESIONI OSSEE DI FOCOLAIO CRANICHE. SELLA TURGICA REGOLARE. TENUE VELATURA DEI SENI MASCELLARI, PIU' EVIDENTE A SN. LIEVE SCOLIOSI DEL SETTO CON IPERTROFIA DEI TURBINATI.

Le chiedo: è questo referto compatibile con il mio mal di testa ? Mi fa male da due mesi (da quando ho contratto la varicella) in mezzo e sopra gli occhi, le tempie (più la sinistra che la destra) e gli zigomi (entrambi, ma più a sinistra).

Il professore di Pisa che ha stilato il referto radiologico dice che non ho gravi problemi tali da giustificare questi mal di testa e che soprattutto non dovrebbe farmi male sopra gli occhi, dove non rileva problemi di sorta (semmai, dice, mi dovrebbe far male allo zigomo sinistro).

Il mio medico dice il contrario, sostenendo che il mio svegliarmi sempre con il naso otturato, dormire con la bocca aperta e respirare male è causa del mal di testa che ho e consiglia visita di approfondimento dall'otorino ed eventuale intervento ai turbinati.

Lei che mi consiglia di fare ?

La ringrazio molto e la saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di qualsiasi decisione sul suo caso specifico, è necessario che si sottoponga alla tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Solamente dopo la visione delle immagini della tac puo' essere presa una qualsiasi decisione. Non conosco pwrsonalmente il suo caso clinico, ma sono propenso a condividere le indicazioni del suo Medico Curante. Comunque, sarà il suo Specialista a prendere la decisione sulla terapia piu' idonea nel suo caso. Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Prenderò appuntamento dallo specilista e vedrò cosa dice lui. Da iei sera ho iniziato anche con l'aerosol, già stanotte respiravo un po' meglio.
Saluti.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita specialistica. Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

La aggiorno step by step.

Ieri ho portato le lastre ed il referto all'otorino.
Lui ha guardato tutto ed ha ispezionato i canali sinoviali con una fibra ottica (che fastidio !) ed ha scritto:

PICCOLO POLIPO DELLA REGIONE DEL .... (non si capisce) MEDIO DI SINISTRA.
SI CONSIGLIA RINOCIDINA PER DIECI GIORNI 4 GOCCE 3 VOLTE AL GIORNO E TAC DEI SENI PARANASALI.
DOPO NUOVO CONTROLLO ORL.

Mi ha anche detto che il mal di testa è compatibile con il polipo e che dopola TAC si deciderà se operare o meno.
Nel frattempo ho iniziato a prendere le gocce nasali e le faccio una domanda: è possibile che le gocce mi creino ulteriore fastidio alla testa e agli zigomi ?
Perchè ieri sono stato anche peggiodel solito.

Grazie, le farò avere il referto della TAC.

Saluti.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, a volte la terapia con spray nasale puo' peggiorare la sintomatologia. Condivido la prescrizione della tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Puo' sostituire lo spray nasale con un altro a base di zolfo, per esempio. Attendo sue notizie.
[#12]
dopo
Utente
Buona sera, dottore.
La aggiorno sul referto della TAC ai seni paranasali:

SONO STATE ESEGUITE SCANSIONI ASSIALI CON TECNICA VOLUMETRICA E SUCCESSIVE RICOSTRUZIONI ELETTRONICHE MULTIPLANARI.
MODESTA DEVIAZIONE SCOLIOTICA DESTRO-CONVESSA DEL SETTO NASALE.
LIEVE ISPESSIMENTO FLOGISTICO DELLA MUCOSA DEI TURBINATI NASALI INFERIORI BILATERALMENTE.
PRESENZA DI CONCA BULLOSA A CARICO DEL TURBINATO NASALE MEDIO A DESTRA.
MODESTO ISPESSIMENTO DELLA MUCOSA AL LIVELLO DEL PAVIMENTO DI ENTRAMBI I SENI MASCELLARI.
REGOLARMENTE AREATO IL SENO FRONTALE E SFENOIDALE.

Cosa ne pensa ? Cosa mi consiglia ?

La ringrazio molto.
Saluti.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che con una terapia farmacologica antinfiammatoria e fluidificante del muco, seguita da una sorta di vaccino anticatarrale possa quasi sicuramente ottenere un miglioramento del quadro clinico. Non mi sembra che ci siano le indicazioni per un intervento chirurgico. Ovviamente, solo un esame clinico puo' essere decisivo per il tipo di terapia da adottare. Un cordiale saluto
[#14]
dopo
Utente
Buon giorno dottore e grazie ancora per a sua risposta.
In effetti la sua diagnosi e terapia conferma quella dell'otorino del Santa Chiara (Pisa) che mi ha visitato dopo la TAC.
Mi è stata data una terapia tramite spray nasale (RINELON) per 3 mesi, 2 spruzzi per narice x 2 volte al giorno e mi è stato detto di tornare a farmi visitare alla fine del ciclo.
Seguo la terapia già da 15 giori con evidenti miglioramenti sia nei mal di testa (scomparso), sia nei raffreddori mattutini (ridotti a zero), sia nellla necessità (molto diminuita) di avere sempre un fazzoletto in mano.
Mi auguro che tale terapia possa servire per eliminare parte dei problemi e, soprattutto, ad evitare l'intervento (che non è mai piacevole).

Nel caso, quale intervento, secondo lei, potrebbe essere più risolutivo, tra: piccolo polipo, conca bullosa, ipertrofa dei turbinti e devianza del setto (almeno dalle info che le ho dato tramite i vari referti ?) ?

La ringrazio, trovo le sue consulenze puntuali ed affidabili.

Saluti.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ovviamente, la scelta di sottoporre il Paziente ad una terapia chirurgica spetta al Medico, cosi' come la tecnica da adottare e su cosa intervenire. Comunque, generalmente, nella stessa seduta operatoria si interviene sul setto, turbinati, asportazione neoformazione.
[#16]
dopo
Utente
Grazie.

Una ultima cosa: sto decidendo se continuare ad andare in piscina, come ho sempre fatto, o meno.

Il nuoto in piscina (con acqua clorata, umidità e quant'altro) è uno sport compatibile con le mie problematiche o potrebbe aggravarle ?

Saluti.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Importante, una volta a casa, fare un lavaggio delle fosse nasali per eliminare il cloro sulle mucose. Altro consiglio è quello di non uscire dai locali della piscina con i capelli umidi.
[#18]
dopo
Utente
In che consiste il lavaggio delle fosse nasali ?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiste nell'introdurre nelle narici della soiluzione fisiologica con l'ausilio di un siringa priva di ago, ovviamente.
[#20]
dopo
Utente
E vero che la soluzione fisiologica può essere preprata in casa con acqua salata e bicarbonato ?
Grazie ancora.

Saluti.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' preferibile utilizzare il flacone di fisiologica già pronta per uso endovenoso in vendita nelle farmacie (flac da 500 ml)
[#22]
dopo
Utente
Ok, grazie, acquisterò quella.
Ovviamente la fisiologica non va ingoiata, per cui, una volta spruzzata nelle fosse nasali ed una volta discesa nella gola, va sputata: o sbaglio ?

Cordiali saluti.
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la fisiologica viene ingoiata non succede niente, anche perchè la quantità è minima.