Globuli bianchi che aumentano progressivamente.

Salve chiedo un consulto per mia madre.
E' da gennaio che ha problemi con i globuli bianchi,ripetetendoli ogni mese da allora sono in continuo aumento.
Gennaio 12.400
Luglio 17.500 Ves 42 Pcr 16
In questi mesi ha effettuato tutti i controlli per controllare eventuali infezioni in corso:
Denti
Vie urinarie
Apparato riproduttore
Cuore
Polmoni
senza alcun risultato.La formula leucocitaria risulta normale.
Ora è stata richiesto:
Eco addome completa,markers tumorali,visita ematologica.Come mai?
Di cosa può trattarsi?
Ah,non ha problemi di anemia.Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può trattarsi di un fatto infettivo infiammatorio; ma la formula leucocitaria com'è ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio della risposta.Allora la formula leucocitaria è la seguente:
Neutrofili 61,3
Linfociti 29.3
Monociti 7,2
eosinofili 1
basofili 1.2

Le piastrine sono normali.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
VES alta , PCR alta e globuli bianchi alti fanno pensare a fatti infettivi e/o infiammatori ma di più , su queste basi, non si può dire
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta.Mi dica cosa vuole sapere,così cercherò di essere più dettagliata.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non che voglio sapere di più , perchè così a distanza non posso dire di più. Và fatta una ricerca per vedere dov'è il focolaio infettivo infiammatorio che provoca questo aumento di VES, PCR e bianchi. Posso suggerire di indagare anche la tiroide
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta dottore!!Gli esami della tiroide,sono tutti nella norma!Il nostro medico di base le aveva prescritto anche quelli.Mercoledì dovrà effettuare l'ecografia addominale completa.Le faccio sapere il risultato.