Elettroforesi delle urine

Salve sulla base di alcuni miei sintomi (diarrea, dolore alle braccia e alle gambe, prurito, ginocchia strane come se avessero dei buchi dentro, stanchezza, affanno) e su un'elettroforesi del siero dal quale è risultata l'albumina bassa, e la gamma globulina alta, ma il potodigramma è normale, (è in questa analisi che si vede il picco monoclonale?), vorrei fare un elettroforesi delle urine, come devo dire in laboratorio, anche in questa analisi fanno il potodigramma, in pratica io penso di avere il mieloma multiplo. Mi rispondete. Grazie.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non c'é bisogno. Se non ci sono proteine nelle urine.
Il picco gamma si vede in zona gamma.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Scusi non ho capito non c'è bisogno di cosa?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Della elettroforesi proteica urinaria.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ma io non sò se ho proteine nelle urine, per questo ho fatto l'elettroforesi delle urine, perchè ho letto che anche se nel siero non c'è picco monoclonale, cioè nell'elettroforesi del siero, potrebbe esserci nelle urine, è vero?
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Si, ma questo quando è presente una proteinuria al semplice esame delle urine.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
E io il semplice esame delle urine non l'ho fatto ho fatto direttamente l'elettroforesi e che succede?
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dall'elettroforesi delle urine è risultato che non ci sono proteine. Adesso sono un pò confusa è una cosa buona,o no, cosa significa? Io per capire se ci sono indizi per il mieloma multiplo che devo fare, altro? Grazie e mi scusi. Quello che lei dice non c'è cura senza cuore è davvero bello,però scusi se mi permetto non mi riferisco a lei, ne ad altri dottori di medicitalia, ci sono molti dottori e io ne ho incontrato tanti che non si mettono per niente nei panni deel paziente. Mi scusie grazie.
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla. Ha già fatto tanto. non evidenza di mieloma multiplo (ma poi perché ha il sospetto di cio'?).
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi permetto di spiegarle la mia situazione un pò lunga, è sofferente per me, spero avrà la pazienza di leggerla, tutto è cominciato a dicembre scorso, mi sentivo dei tiri alla testa, sia a destra sia a sinistra, aspetto, vedo se persistono e vado dal dottore quando questi sintomi si sono estesi alle braccia e alle gambe, comincio con una radiografia alla spina dorsale, tutto a posto, un pò di cervicale ce cresti illiache leggermente spostate a sinistra, faccio le analisi per i reumatismi e niente, il dottore mi dicee fai palestra, ma erano già tre mesi che facevo palestra, cmq, passano i mesi, dopo la palestra mi accorgo di avere l'affanno e pure quando salgo le scale, e faccio una radiografia al torace, polmoni da fumatore ma niente di rilevante, finchè arriva febbraio e mi crolla il mondo addosso, vedo le gengive nere, i denti inferiori interni neri, e penso subito all'aids, mi viene in mente una storia, un rapporto non protetto avvenuto nel 2003, e dico ho l'aids, incominciano a gonfiarsi le mani, sono rosse, dicono è il freddo, le vene si gonfiano, le unghie delle mani e dei piedi si ingialliscono, e comincio ad avere problemi di memoria, non sento appetito, non sento gli odori, non sento il gusto, e a volte mi si offusca la vista, parlo al mio dettore dell'aids, faccio il test hiv, negativo, ne faccio due, negativi, poi leggo che in fase di aids conclamata il test può negativizzarsi, mi prendono per matta, inizia la trafila dal neurologo, ma non sto meglio anzi, vado dall'infettivologo dice che non è aids, faccio la tipizzazione linfocitaria, il sistema immunitario, in particolare il linfociti cd3 cd 4 cd 8 sembrano buoni, io ero convinta di avere il sarkoma di kaposi e la demenza, mi dicono se avresti questo dovresti avere un sistema immunitario a pezzi, allora mi affaccio su altre cose, faccio analisi per la celiachia, niente, ma cmq mi hanno detto di mangiare senza glutine, perchè da una retto colon scopia è risultato che ho l'intestino spastico, da un'analisi vedo le gamma globuline alte, l'emoglobina bassa, e l'albumina bassa, mi concentro sul mieloma multiplo, niente, nel frattemp sto andando da uno psichiatra e mentalmente sto meglio, ma fisicamente continuano i miei sintomi, e il mio pensiero sta ritornando al sarkoma di kaposi e alla demenza, mi scusi mi sono dilungata troppo, ma io devo trovare una causa a tutto ciò non posso somatizzare la diarrea, le vene gonfie, le gengive nere, i denti spostati, le unghie gialle, l'affanno, e la pelle è debole a volte quando il ragazzo mi accerezza mi faccio male, cosa ho? Cosa mi sta succedendo faccio sempre starnuti, e il ciclo mi viene solo per due giorni, quando mi viene, mi scusi mi sono dilungata troppo, mi scusi davvero. Grazie.
[#10]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Che lavoro fa?
Dove vive? Nel senso dove abitualmente vive ci sono fabbriche di chimica, centrali elettriche..., altro?
Ha fatto la cupremia, ACE, esami autoanticorpi (ana, ena, etc), ves, pcr, tas, reumatest?
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Io studio, ho 29 anni, mi mancano 5 esami alla laurea ma sono 2 anni che mi sno fermata, l'anno scorso per la malattia di mia mamma, connettivite che poi è diventata poliomisite pi ha preso la setticemia ed è morta per arresto cardio respiratorio, dopo qualche mese dalla sua morte, ho iniziato di nuovo a studiare poi mi sono fermata di nuovo, per questi problemi, io vivo in un paesino che in provincia di Napoli, ma si trova nel mezzo tra Caserta, Salerno e Avellino, vivo a Roccarainola, è un paesino piccole non ci sono fabbriche e non credo centrali elettriche, degli esami che lei mi dice ho fatto solo ves, tas e reumatest, pcr non sò che è nemmeno gli altri, poi le dico che mi trovo sola in questa situazione, il mio dottore si è stancato, mi dice solo sei giovane vivi, ma io sto male come faccio a vivere, e come se vorrei vivere e riprendere la mia vita, ma come? Faccio le scale e mi affanno, stendo i panni e mi fanno male le braccia, poi non parliamo dei soldi che ci vogliono per fare le anali e tutto il resto ho quasi esaurito le mie risorse, e la forza di fare i lavoretti saltuari (pulizia scale, case, bar) non ce l'ho più, dovrei solo ricoverarmi, penso sia un mio diritto, ma come, vado al pronto soccorso, e che dico? C'è gente che con il fegato fuori e ha sicuramente priorità su di me. E' tutto un caos, ed è brutto stare male senza cuore come dice lei.
[#12]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi dispiace dei suoi problemi.
Non so come aiutarla nel pratico.
La sua idea di ricovero presso reparto di Medicina Interna è giustificata; opportuno indagare a 360 gradi lo stato patologico che attualmente accusa. Faccia ricorso a policlinico universitario di Napoli, chissà forse trova collega internista che prende a cuore il suo problema.
La saluto
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
E come mi rivolgo ad un internista, vogliono l'impegnativa, e il mio dottore non me la fa. Vorrei chiederle una cosa, lei è un ematologo, ma sicuramente ne saprà tanto anche di malattie infettive è escluso che io ho l'aids? Nel senso mettiamo fosse come dicono i cosiddetti dissenzienti che in aids conclamata il test hiv si negativizza, la tipizzazione dovrebbe essere un disastro, o no? Ho fatto anche l'hiv-rna all'avis ed era negativo, ma mo mi ritorna questo pallino dell'aids. Mi scusi, lei è molto gentile.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve volevo dirle che mi sono rivolta ad un medico privato, specializzato in medicina interna e malattie infettivo e operativo in un ospedale della zona, mi ha prescritto delle analisi (altri soldi) oltre la visita che l'ho pagata ovviamente, complesso torch, si chiamano non ho capito bene di che si tratta, secondo lui c'è qualcosa che non va, e la causa non è una sola, anche perchè ho una carenza di ferro, calcio e vitamina b12, di ricovero non ne ha proprio parlato, e a dire la verità nemmeno io mi sono sentita di parlarne dopo che ho sentito che non c'era posto per una signora con il fegato gonfio che gli dovevano tirare il liquido...sto punto e capo...altri soldi...altra attesa...ma lei perchè non mi risponde più? L'ho esaurito? Vero?
[#15]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No scusi. Ho fatto qualche giorno di ferie.
La strada che ha intrapreso (molto dispendiosa) non credo che sia quella giusta; le richiedono altri esami, girono intorno al problema, ma in questo modo è difficile inquadrarla. Resto dell'idea che se si vuole cercare di capire il problema che l'affligge è opportuno un ricovero in reparto internistico anche universitario.
So che cerca la soluzione, ma la via telematica non è la più giusta.
Fondamentale è l'esame clinico.
Dimenchi di avere l'AIDS.
SALUTI
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Bè io ho deciso di farò questi ulteriori esami, quando avrò i soldi, e poi anche in base a questi proporre il ricovero, ma di che analisi si tratta, ho letto che si fanno in gravidanza, e non è proprio il mio caso, il ciclo mi viene a stento e per soli due giorni. Non si scusi, anzi al contrario mi scusi lei, lo sò che la strada telematica non porta a niente, però a volte mettere insieme le informazioni raccolte mi aiuta a prendere una decisione, forsse sbagliata forse giusta, ma io sola so come mi sento. Mi scusi buonasera.
[#17]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sono esami che non necessariamente vengono fatti in stato di gravidanza.
Perchè sono stati richiesti lo dovrebbe chiedere al collega che l'ha visitata per capire come e in che modo ha ragionato per cercare di inquadrare il suo problema.
saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve a distanza di tempo la riscrivo perchè nel frettempo ho fatto il complesso torc e ho portato i risultati al medico internista e specializzato in malattie infettive, è risultato che ho avuto la rosolia e il citomegalovirus, niente herpes 1 e niente herpes 2, lui mi ha spiegato che gli interssava l'herpes, poi ha detto che è il caso di fermarci, io gli ho fatto vedere delle macchie sulle gambe che sembrano lividi ma non lo sono, gli ho detto che si sono anche ingrossati i linfonodi della nuca, e che anche le gengive superiori sono nere, gli ho chiesto se potevo fare l'hhv8 per una mia sicurezza, dice che non ho il sarkoma lui dice di no che è un test che si fa solo se l'hiv è positivo, poi devo tornare da lui fra 6 mesi (fra sei mesi sarò senza capelli, senza denti e piena di macchie) o devo tornare solo se se ho delle macchie ma devono essere grandi, che cosa vuol dire questo, gli ho chiesto che posso avere il sarkoma? Lui dice no, glielo dico così, ecco anche questo dottore mi ha abbondanota ha rinunciato al mio problema e lo pagavo che può aiutarmi, nessuno, mi scusi è solo un sfogo. Mi scusi tanto.
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore mi scusi ma si potrebbe trattare di un problema alla tiroide, potrebbe essere?
[#20]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non credo. Se il problema le ha escluso il sarcoma credo che sia così.
Vede un suo futuro catastrofico!!! Senza capelli, senza denti....
Un pò anche a buttarsi giù.
Capisco dei suoi problemi fisici, ma non guardi sempre tutto nero.
Saluti.
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Non crede che si può trattare della tiroide? Il problema è che io non vedo proprio futuro...pensi mi sono fatta pure l'esame fsh per il ciclo che va viene e si è accorciato, ho sperato che stessi entrando in menopausa, perchè cmq non è grave, perchè cmq escluderebbe la mia fissa del sarcome di kaposi. Il mio psichiatra a riguardo non mi dice nulla quando io dico che sono sempre convinta di averlo lui ride...mi scusi ancora dottore...mi scusi davvero e grazie per la sua pazienza e disponibilità.
[#22]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non credo che si tratti di alterazioni secondarie a disfunzione tiroidea, così come non credo che si è difronte ad un Kaposi.
Saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve volevo farle sapere che ho fatto gli esami per la tiroide me li ha prescritti lo psicihiatra e i valori sono questi:

Tireotropina (TSH) 4.33 micIU/ml v.n. 0.48 - 4.70

Triodotironina (FT3) 2.01 pg/m v.n. 1.45 - 3.48

Tiroxina libera (FT4) 0.97 ng/dl v.n. 0.71 - 1.85

Ab. Anti tireoglobulina 958 UI/ml v.n. fino a 35

Ab anti perossidasi (TPO) 8 UI/ml fono a 13

An anti ,icrosomi (AAM) 5 UI/ml v.n. 0 - 50

Voleevo sottolineare che già nel 2008 mi sono sottoposta a questa analisi per delle extrasistoli sopraventricolari e l'antitireoglobulina era a 171, ora è aumentata di parecchio, feci l'ecografia ma non risultò niente. Cosa significa questo valore così alto?
Inoltre nell'emocromo i globuli rossi sono scesi a 3710 000/mmc v.n. 4.0 - 4.5 * milione, l'emoglobina è bassa va bè quella l'ho sempre avuta bassa, e si è abbassato pure l'ematocrito 30.2 % v. n. 37 - 46 che fino a due settimane quando ho donato il sangue era tutto la norma. Mi scusi cosa vuol dire. Grazie.
[#24]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore lei non mi risponde ma cmq in parte la risposta già la so, la tiroide questi valori non portano quello che mi sento io anche se cmq domani andrò lo stesso dall'endocrinologo, adesso cioè da due giorni a questa parte ho pensato che forse anzi sicuramente ho la sclerodermia, infatti mi fa male la pelle, mi brucia e poi non sopporto il freddo, e se penso all'inverno scorso all'inizio dei miei mali avevo sempre le mani e i piedi gongfi e rossi, e già adesso che si sono abbassate un pò le temperature comincio a sentire freddo, però mi chiedo in tutto questo che c'entra la depressione? E la diarrea? Ho saputo che domenica scorsa facevano a Caserta dei controlli per la diagnosi della sclerodermia, in particolare del fenomeno di Rainoud, perchè era la giornata nazionale per la lotta contro la sclerodermia, ma l'ho saputo tardi, potrei avere la sclerodermia, sicuramente ce l'ho, ma a chi mi devo rivolgere, le analisi anticorpi ana ed ena, non danno la certezza ,ma solo qualche indicazione vero? Mi risponda la prego. Grazie.
[#25]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Giusto così.
In attesa di valutazione clinica endocrinologica le consiglio di girare il consulto ai colleghi della endocrinologia di medicitalia.
Saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Fatto ma non mi rispondono...cmq grazie.
[#27]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi dispiace. Proverò a sentire i colleghi se la possono aiutare.