Les

Salve,
vorrei chiedere se il LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO si può manifestare per la prima volta in una ragazza di 24 anni con un rash simile a quello a farfalla (localizzato sulle guance,dorso nasale e parte della fronte subito al di sopra del naso) che inoltre è PRURIGINOSO. Successivamente (prima di risolversi-la risoluzione si ha dopo qualche giorno) il "rash malare" si screpola, come dopo essersi scottati al sole. Non so se è una coincidenza, ma questo rash cutaneo si è manifestato durante periodi emotivamente stressanti per la ragazza.

Potrebbe essere LES?

Devo chiedere al medico di prescrivermi le analisi per gli anticorpi antinucleo per rassicurarmi? o sono altre le analisi da eseguire?
Grazie mille
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio
Sesso ed eta' ci stanno, ma il rash a farfalla puo' essere solo un punto di partenza.

il singolo esame piu' pesante sono gli antinucleo con pattern omogeneo e positivta' anti-Dna. Poi a seguire anomalie della ves, dell'emocromo, del ferro, capelli fragili, articolazioni dolenti e una possibile pletora di altri sintomi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi questo rash, per come mi si è presentato e anche se è pruriginoso e dopo qualche giorno si screpola può essere LES.

Farò quanto prima le analisi.

La ringrazio di cuore.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in allergologia