Afte in bocca

Buonasera,
Volevo chiedervi se le afte possono avere anche una causa batterica o virale in quanto ogni qual volta che il mio ragazzo ne ha una, dopo pochi giorni spunta anche a me. Inoltre vorrei farvi un domanda un pò insolita e mi crea qualche disagio.... Le afte si possono attaccare anche attraverso il sesso orale?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Emma Castagnari Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali 21
Le afte hanno una causa virale e sono frequenti nei casi in cui in bocca esistano condizioni infiammatorie ( gengiviti) o carie.
La loro insorgenza può essere facilitata da stati infiammatori intestinali, nei casi di insufficienza della popolazione probiotica utile.
Il sesso orale può certamente essere una causa scatenante.

Dr.ssa Emma Castagnari

[#2]
dopo
Utente
BBuongiorno Dott.ssa
Mi trovo a scriverle a distanza di alcuni mesi perché di recente ho scoperto di avere contratto a livello uterino l hpv. Né io né il mio compagno (il solito da due anni ) abbiamo avuto i condilomi. Il mio consulto precedente era stato fatto per capire come mai il mio compagno soffrisse così di afte e siamo arrivati ad avere due potenziali cause : il sesso orale e la pulizia delle posate.
In questo periodo abbiamo avuto dei rapporti orali, ma la comparsa dì afte è sembrata non esserne collegata; allora abbiamo capito che la causa era da attribuirsi alla mensa in cui mangiamo durante il lavoro; infatti portandoci il pranzo da casa ormai le afte non vengono quasi più.
Adesso che ho scoperto questo hpv può esserci un collegamento tra tutto questo e il virus ?
Non dobbiamo più avere rapporti orali?
Grazie mille per la sua risposte!!
[#3]
Dr.ssa Emma Castagnari Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali 21
Posso suggerire il preservativo? Anche se il suo uso non dà certezze al 100% in quanto il virus può essere presente sulle mucose del perineo e della vulva.
Per quello che riguarda la bocca mantenere l' ambiente salubre mediante detartrasi dal dentista e probiotici per rinforzata la flora batterica utile della bocca: Periobalance GUM in pastiglie da sciogliere in bocca, da ripetersi 2-3 volte l' anno.
I virus attaccano l' organismo predisposto, pertanto alimentazione corretta (frutta e verdura tassativamente di stagione: la natura ci dà quello che ci serve quando ci serve), probiotici per l' intestino.
Un organismo sano riesce a combattere le infezioni.
HPV è un virus: l 'infezione da HPV è asintomatica nella maggior parte dei casi.
In alcuni casi, si può invece manifestare con condilomi acuminati in sede genitale (pene e vulva, perineo).
Le lesioni da HPV del collo uterino possono essere riconosciute mediante il Pap test, la colposcopia o tecniche di patologia molecolare, e le lesioni del pene mediante la penescopia.
Fatevi seguire per tenere sotto controllo l' HPV.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Senz altro dottoressa!
Grazie mille e buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Senz altro dottoressa!
Grazie mille e buona giornata!
[#6]
Dr.ssa Emma Castagnari Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali 21
Senza dimenticare un buon collutorio disinfettante dopo la pratica di sesso orale
Cordialmente
E. Castagnari