Ana positivo o negativo?

Salve, sono una donna di 30 anni in cura al san carlo di Potenza da 4 anni con metotrexate per diagnosi di artrite psoriasica, successivo ad episodio di rizoartrosi ad un pollice, sinovite alle ginocchia e dolore al collo (tutto contemporanemente).
Dopo i primi mesi dall'assunzione di metotrexate non ebbi più problemi o sitomi da allora.
La reumatologa mi fa ripetere le analisi di routine trimestralmente (tutte buone), ed a volte da ripetere pcr, ves, protidogramma (tutto ok).
Il problema è che quando analizzai ANA ed ENA all'ospedale della mia città 4 anni fa fu negativo, successivamente in un laboratorio privato uscì positivo pattern omogeneo, dopo di che la reumatologa me lo fece ripetere all'ospedale san carlo 2 mesi dopo e fu negativo oltre a ENA E ANTIDNA NEGATIVI, Dopo un anno lo ripeto nuovamente in questo laboratorio privato ed è positivo pattern granulare.
Secondo lei devo non tener conto del risultato di questo laboratorio, oppure no?
La ringrazio anticipatamente.

Distinti saluti!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Guardi, per esperienza professionale di 43 anni, ho sempre preferito inviare i pazienti nei laboratori pubblici.

Dr. Claudio Bosoni