Vaccino pfizer e artrite

Buongiorno dottori.

Mio padre dopo aver fatto il vaccino pfizer ha iniziato ad avere forti dolori articolari e muscolari, che durano da settimane ormai.
È possibile che il vaccino abbia stimolato il sistema immunitario andando a scatenare una qualche forma di artrite che non si era ancora manifestata?
Se si, oltre a fare una visita dal reumatologo al più presto, è lecito sperare che passato l'effetto del vaccino questi dolori possano attenuarsi?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I sintomi che ha suo padre sono i tipici postumi del covid che possono durare molto a lungo, soprattutto in anziani come lui. Non vada a buttare soldi da un reumatologo. Non è mai successo che il vaccino anticovid abbia scatenato una artrite autoimmune. I dolori osseo-artro-muscolari di suo padre, quando gli effetti del virus cesseranno, non solo miglioreranno ma scompariranno. Lei cerchi di essere meno ansiosa, per non trasmetterla anche a suo padre, che invece ha bisogno di essere rassicurato.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta ed il consiglio.
Vorrei solo precisare, però, che mio padre non ha avuto il covid. Quando sono iniziati questi dolori forti (dopo la seconda dose del vaccino,circa un mese fa) nonostante una ottima saturazione e nessun problema a gusto e olfatto, per sicurezza gli ho fatto fare un tampone sierologico rapido, un altro qualche giorno fa (entrambi negativi).
Da quanto dice devo dedurre che non sono affidabili?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ho avuto una svista: ho parlato sia di covid, che di vaccino anti-covid. Mi dispiace però, c'è da dire che i postumi che dà il virus, sono gli stessi postumi che dà il vaccino, sebbene meno pesanti. Il sierologico rapido dà risultati quasi subito, il sierologico molecolare, non dà risultati così rapidi, ma molto più precisi.

Dr. Claudio Bosoni