Vaccino anticovid e antibiotico

Gentilissimi Dottori,

Ieri ho ricevuto la prima dose di Vaccino Moderna.

Purtroppo, dopo un’otite guarita due settimane fa, è tornata all’altro orecchio e dovrò quasi sicuramente iniziare una terapia antibiotica (ultima volta presi zitromax per tre giorni).

Ho letto da più parti che la cura antibiotica indebolisce la risposta immunitaria del vaccino e dopo tanta fatica vorrei davvero preservarla.
Qual è la vostra opinione?
Mi pare di aver letto pareri differenti su questo sito per cui chiedo per star tranquillo.

Vi ringrazio di vero cuore come sempre per la vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei può prendere l' antibiotico, perchè non ha nessuna interferenza con il vaccino.
L' unico farmaco che riduce l'effetto del vaccino è il cortisone, non l' antibiotico.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, grazie mille per la sua risposta, prenderò l’antibiotico con tranquillità allora!

Posso anche approfittarne per chiederle un’ultima cosa, con la stessa finalità (purtroppo si dice tutto e il contrario di tutto su internet, per cui il parere di un medico è dirimente): alla sera intorno all’ora di cena bevo un bicchiere di vino bianco o prosecco (circa 20cl). Dice che posso continuare senza interazioni sulla risposta immunitaria del vaccino?

ancora grazie mille
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Beva tranquillamente, non ci sono conseguenze.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dottore,

Alla fine mi è stata data una pomatina chiamata TerraCortil , credo a base di cortisone proprio, da applicare localmente per 5gg tre volte al giorno. Ho applicato la prima dose poco fa.

Essendo in effetti a base di cortisone, mi sono ricordato delle sue parole. Crede sia il caso di non applicarla o sostituire la terapia anche se solo locale per evitare problemi alla risposta del
vaccino?
[#5]
dopo
Utente
scusi, la pomatina si chiama Terra Cortril (pfizer) a base di idrocortisone.
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le pomate cortisoniche, usate localmente, non vanno in circolazione, per cui non deprimono l' immunizzazione.

Dr. Claudio Bosoni

[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

torno da lei per una piccola domanda post seconda dose. Nonostante sia passato il febbrone, da 3/4 giorni noto un dolore al lato sinistro della testa (con fitte che vanno e vengono) e mi chiedevo se potessi prendere OKI (in quanto unico medicinale funzionante per me). Ma ho letto in molti siti che questi farmaci (specie ketoprofene) riducono in modo quasi certo la risposta anticorpale del vaccino e volevo sincerarmi di non fare danni qual è la sua opinione? è possibile?
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli antinfiammatori come oki e tutti gli altri, non interferiscono assolutamente con il vaccino. Il cortisone si.

Dr. Claudio Bosoni