Covid e rantolo in fase inspirazione

Buongiorno ho il covid da 9 giorni, prima di scoprire la positività sono stata una settimana con diarrea.
Poi ho avuto 1 giorno febbre 37.5.2 giorni dolori e stanchezza e raffreddore.
E poi più nulla.
solo che è una settimana che avverto sibilio in fase inspirazione.
C'è da preoccuparsi?
c'è una compromissione dei polmoni?
La saturazione è sempre 98.dovrei andare in ospedale.
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se dovessi risponderle con una frase sola direi: CERTAMENTE NO! Intanto perché la saturazione è ottima, 98% e ciò significa che gli scambi respiratori sono al top: non può certamente essere presente una polmonite da covid. Tenga conto nel futuro monitoraggio della saturazione che vi è bisogno di ossigeno terapia solo quando la SaO2 divenisse inferiore a 92%, misurata, fra l'altro, al dito che dà il valore più elevato. Del tutto verosimilmente è stata asintomatica alla infezione da covid che le ha dato sintomi simili a quelli di una qualsiasi influenza prima di essere bloccata dal suo sistema immunitario. Il sibilo inspiratorio, poi, può essere relativo esclusivamente alla via aerea alta. Ovvero poche gocce di secrezioni che magari colando dalla parte posteriore del naso arrivino sulle corde vocali, in fase inspiratoria possono provocare tale sibilo, che solitamente è maggiore in posizione supina, quando non è possibile deglutire tali secrezioni prima del loro arrivo in laringe. Quindi nessun problema: potrebbe effettuare un aerosol tramite boccaglio orale con un mucolitico, più qualche goccia di broncodilatatore ed una fiala di corticosteroide per aerosol, finché non scompare il sintomo. Per prevenirlo, consiglio lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica spray, da effettuare più volte al giorno. In tutti i casi, davvero nessun problema.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In questi 9 giorni la situazione è sempre stato 98.volevo chiederle dopo 9 giorni corro ancora rischi per una polmonite?
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno sono 10 giorni che ho il covid. Da una settimana senza sintomi. Stamattina un lieve pizzicare in gola è ancora covid?dopo questo tempo i sintomi possono ripresentarsi?corro ancora rischi per i polmoni?
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Penso che debba effettuare un tampone per essere certa di non essere una portatrice sana della malattia. Un tampone positivo acclara la malattia, un tampone negativo dà la certezza di averla superata. Mi era sembrato di capire che li avesse già effettuati.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#5]
dopo
Utente
Buona sera si l'ho fatto 15 giorni fa con esito positivo. Ripetuto dopo 12 giorni e ancora positivo. Volevo ripeterlo dopo 3 giorni ha senso.?non ho avuto tosse ne difficoltà respiratorie,ogni tanto mi prendono dolori dorsali.dopo 15 giorni il rischio di una compromissione polmonare ovvero di una polmonite è ancora possibile?grazie