Infezione e antibiotico dopo vaccino

Gentili dottori
Ho effettuato la seconda dose del vaccino dopo due giorni mi è venuto un ascesso dentale e ho dovuto prendere l’antibiotico...volevo sapere se l’infezione e/o l’ antibiotico possono aver influito sull’efficacia del vaccino.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Stia tranquillissima, il vaccino e l' antibiotico non si annullano a vicenda, perchè l' antibiotico agisce sui batteri, mentre il vaccino agisce sui virus. Quindi le loro attività sono indipendenti.

Dr. Claudio Bosoni