Orticaria e piedi gonfi

Salve.

Da un po'di giorni ho episodi di prurito intenso a gambe e braccia.

Insieme al prurito molto forte si presentano macchie leggere o piccoli pomfi.

Questo prurito si presenta più forte la mattina, momento in cui mi sento anche i piedi gonfi e doloranti (non è un gonfiore eccessivo).

Durante la giornata questi sintomi di prurito, pomfi e sensazione di gonfiore vanno e vengono su mani, piedi, ginocchia, gomiti e polpacci.

Secondo il mio medico di base è orticaria.

A cosa può essere dovuta l'orticaria?

Ho da sempre la lingua a carta geografica ma non ho mai avuto allergie o intolleranze conclamate.

In più, nei mesi/anni passati mi sono fatta visitare da reumatologi per dolori e rigidità articolari e familiarità con l'artrite (l'aveva mia nonna già quando era giovane).
A livello reumatologico mi hanno sempre prescritto esami mirati (che dovrei rifare a breve tra l'altro) ma non è mai venuto fuori niente di eclatante.
Scrivo della reumatologia perché ricordo che mi avevano chiesto se avessi mai avuto episodi di mani/piedi gonfi o problematiche di tipo cutaneo e, a questo punto, mi chiedo se le cose possano essere collegate...

In questi casi qual è la prima strada da percorrere per scoprire le cause dell'orticaria?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' orticaria può avere due origini, o allergica o nervosa da stress.
In caso di allergia è in genere dovuta ad alimenti o farmaci.
In caso di somatizzazione nervosa è dovuta a stati d' ansia o depressivi. Senta il suo medico che cosa ne pensa, per eventuali accertamenti specifici

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo.
Sentirò il mio medico di base a questo proposito.