Orticaria, pseudopiatrinopenia e vaccino astrazeneca

Buon giorno, fra poco giorni dovrei fare il vaccino Astrazeneca ma ho molti dubbi.
Sono una donna di 41 anni con allergia a pollini e nichel.

Nel corso della mia vita ho avuto diversi episodi di orticaria con angioedemi e dermografismo, diffusi in tutto il corpo, definiti idiopatici in quanto non associati all'ingestione di particolari alimenti o all'aver toccato particolari sostanze.

Oltre a questa problematica ho una pseudopiastrinopenia EDTA dipendente (con formazione di aggregati piastrinici in-vitro), che non ho mai approfondito anche se mi è stato detto che potrebbe dipendere da diversi fattori.

In virtù di queste situazioni mi chiedevo se ci sono controindicazioni al vaccino AstraZeneca.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per quello che riguarda le allergie non si può sapere a priori se sarà allergica. Deve provare per saperlo. Riguardo alla pseudo piastrinopenia, deve farlo presente quando si vaccinerà. Lo deve fare in ambiente ospedaliero, dove possano intervenire d' urgenza per eventuali reazioni.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sicuramente farò il vaccino in ambiente ospedaliero. Un'altra cosa guardando gli eccipienti dei 3 vaccini, quello AstraZeneca è l'unico contenente EDTA che è la sostanza che mi causa la pseudopiastrinopenia, potrebbe essere questa un'indicazione afre altro tipo di vaccino? Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
E' sicuramente una patologia che richiede un altro vaccino che non contenga DTCA, possibilmente Pfizer o Moderna. Lo faccia presente al vaccinatore.