Ansia e depressione cure naturali

Gentili medici,
Sto assumendo "Neurapas" prescritto dal medico di famiglia per problemi di ansia e depressione.
Dopo 4 - 5 ore dalla somministrazione comincio ad avere un po' di orticaria (lievi piccate alla schiena) e tosse secca alla sera.
Sospendo e tutto sparisce.
Mi è successo anche con la sola valeriana qualche anno fa.
Inoltre tutto ciò che contiene la centella asiatica (la prendo in estate x le vene) mi fa lo stesso effetto.
Non soffro di allergie stagionali, o meglio credo di non soffrirne...anche se in famiglia quasi tutti ne soffrono.

La mia domanda è la seguente:
È possibile che si sia creata una sensibilizzazione a queste sostanze usate sistematicamente nel tempo?
Nel caso invece di allergia individuale ad alcuna di queste, quale sarebbe la più sospetta e quale invece la meno allergenica, in modo che io possa valutare il rischio beneficio?

Grazie di cuore e buon lavoro a tutti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Di tutte queste sostanze non si può dire a priori a quale è allergica. Se non si prova. Io le consiglierei di assumere queste sostanze 1 alla volta per 5 giorni, cambiando genere ogni 5 giorni, finché troverà quella che le dà allergia. Di più non si può fare.

Dr. Claudio Bosoni