Ansia di deludere

Salve, ultimamente mi capita di soffrire di ansia di deludere le persone.
Da premettere che sono in soggetto che ha avuto disturbi d ansia, ma gestibili.
Pero da quando ho avuto qualche discussione con persone care ho sempre l ansia di deluderle e quindi mi faccio tutti i problemi mentali su come prevenire o litigi a stare attenta che nessuno rimanga su qualcosa.
Ma va a finire che ho sempre il resto che come la faccio e la faccio non va bene.
non so come gestire questa cosa vorrei essere più menefreghista non so
[#1]
Dr.ssa Antonella Daponte Psicologo, Psicoterapeuta 28 1
Buon giorno, darle una risposta su due piedi e senza un'adeguata conoscenza dei casi a cui fa riferimento è difficile...la prima cosa che le chiederei in studio è di parlarmi di qualche caso specifico x lavorarci su.
X un discorso più generale le direi che nelle relazioni sane è essenziale avere la possibilità di dire quel che si pensa, senza che venga messa in dubbio la relazione in toto. Avere la capacità e possibilità relazionale di comunicare con assertività e autostima è fondamentale.
E poi, cosa immagina che possa succedere se una specifica persona viene delusa da lei?
Cosa perde lei e cosa perde l'altra persona?

Dott.ssa Daponte Antonella