Perché ho difficoltà a credere il mio miglior amico

Lo scorso anno ho conosciuto una ragazza e dopo molto tempo dall'ultima volta mi sono innamorato di quest'ultima.
L'ho frequentata per diverso tempo con vari tira e molla fin quando lei ha capito che ero importante, ma dopo 7 mesi ha deviso di lasciarmi perché non ne era convinta di ciò che provava per me.
Questo episodio mi ha scosso molto perché finalemente credevo di avere trovato la persona giusta.
In questo periodo come in altri il mio miglior amico mi è stato vicino.
Ultimamente ho scoperto che lui si sente con una sua collega, ma lui dice che sono solo conversazioni di lavoro, tante che me le ha fatte leggere e che lui non prova nulla per lei.
Ma io non riesco a crederlo.

Mi sono fermato a pensare perché non lo credo, e ho idealizzato che forse mi deluderebbe se effettivamente mi mente o forse ho paura di sentirmi solo.
Chiedo a voi un incipit su questo malessere.
[#1]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 285 13
Gentile Utente,
ci sarebbe da chiedersi come mai il suo amico debba giustificarsi con lei per delle conversazioni, di qualsiasi natura esse siano. Sembrerebbe ci sia qualcosa di confuso e ambiguo in questa relazione, così raccontata.
Anche in un altro suo consulto risalente a 4 anni fa ci raccontava di una relazione con un suo amico, anche in questo caso ne riconosceva gli aspetti ambigui e confusi. Cosa è successo poi, 4 anni fa?

E' particolare anche il modo in cui lei mette insieme due storie apparentemente sconnesse tra loro (la frequentazione di 7 mesi con la sua ragazza e la mancanza di fiducia verso il suo amico). Come mai questa scelta?

Provi a rifletterci e se le va
Resto a disposizione
Cordialmente

Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108