Buonasera, avrei bisogno di un consiglio per un problema di coppia

Buonasera, ho 36 anni e sono sposata con un uomo di 40.
Abbiamo due figli 4 e 2 anni.
Abbiamo avuto un periodo difficile, poca passione, poche coccole e tanti battibecchi più o meno gravi per la gestione figli.

Qualche mese fa, dopo una lite io gli ho detto che sarei voluta stare da sola e che poteva andar via.
Questo lo ha allontanato da me, fisicamente e mentalmente.
Non mi parlava più ed era sempre scontroso.
Poi ci siamo riavvicinati (siamo andati anche da uno psicologo circa 3/4 volte).

Una settimana fa insospettita da alcuni atteggiamenti ho spiato il suo telefono e ho scoperto dei messaggi con una sua collega, con cui ci siamo visti un po’ di volte a casa sua e nostra.
Si stuzzicavano, lui le dedicava canzoni e si scrivevano a qualsiasi ora e giorno.
Da lunedì alla domenica.
Messaggi del tipo sento il tuo profumo nell’aria, che mi dice che ci sei e ci sarai sempre e lei che risponde hai messo a lavare il camice?
Gli ho detto tutto, e abbiamo parlato come non accadeva da tempo.
Mi ha giurato che sono solo parole, messaggi.
Che lei è solo
un’amica che le è stata vicino in questo momento difficile.
Che nn si sono mai sfiorati.
Nei loro messaggi Lei provoca e lui risponde.
Mi ha detto che il marito aveva letto i messaggi e quando gli ho chiesto perché non avete smesso?
non ha saputo darmi una risposta.
Mi ha promesso che sarebbe finita e che io sono l’unica donna importante per lui.
Ho deciso di credergli, di pensare che fosse solo un gioco.
Ho capito di amarlo tantissimo.
Abbiamo passato un weekend stupendo pieno di passione, cosa che non accadeva da almeno 3 anni.

Ieri però spinta da un dubbio ho seguito la sua chat e ho visto che i messaggi sono sempre continuati.
Lei è andata nel suo ufficio e in quel momento io l’ho videochiamato.
Ovviamente non mi ha risposto.
Mi ha richiamato quando lei è andata via da lavoro.
Mi sono sentita davvero male, delusa, così gli ho chiesto se per caso in quell’occasione lei fosse con lui.
Ha smentito, sia per telefono sia quando è ritornato a casa.
Mi ha giurato che fosse solo, che con lei nn aveva più condiviso messaggi.
Lo ha giurato più e più volte.
Sapevo che mentiva così ho detto che avevo le prove e dopo un po’ ha ammesso che lei fosse lì con lui.
Ha detto che nn stavano facendo nulla di che e che aveva paura di una mia reazione se avessi saputo che lei fosse li.

Sono delusa.
Non mi fido di lui.
Mi ha promesso che la loro storia di amicizia è finita e che io valgo di più, che mi ama e non vuole perdermi.
Io credo che forse tra di loro c’è stato qualcosa ma che lui non lo ammetterà mai.
Hanno continuato a vedersi e scriversi fino a ieri, cancellando tutti i messaggi così che io e il marito non li leggessimo.
Ieri è stato un caso che io li abbia letti e scoperti, non me lo aspettavo.
Lei in uno dei messaggi gli ha scritto che gli chiede solo un ultimo abbraccio e poi lo lascia in pace.
Lui continua a ripetermi che non si sono mai abbracciati.

Non so cosa fare
Grazie a chi potrà rispondermi.

Rita
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Avevate iniziato un percorso di psicoterapia di coppia (mi pare di capire),
come mai l'avete interrotto dopo sole 3/4 volte?

Se il "consiglio" che ci chiede nel titolo riguarda il "..Non so cosa fare..",
la risposta è "riprendete il percorso interrotto";
gli Psicologi non danno consigli (per quello ci sono le amiche e la posta del cuore dei vari magazine),
e men che meno ne possono dare in una situazione complessa come la Vostra, sarebbero acqua fresca, come si suol dire, cioè inutilmente improduttivi.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,
intanto grazie per avermi risposto.

Si, abbiamo iniziato un periodo di terapia di coppia, purtroppo interrotto causa covid. Le cose però tra di noi sembravano andar meglio, poi abbiamo litigato, poi piano piano ci siamo riavvicinati e poi ho letto quei messaggi!
Ho chiesto a mio marito di ritornare a fare degli incontri ma lui non vuole. Dice che ciò che è successo con la sua amica può benissimo gestirlo. Io invece tornerò dallo psicologo perché mi sento delusa, affranta e ho completamente perso stima di me stessa. Lui continua a promettermi che questo loro gioco è finito e che farà di tutto per riconquistare la mia fiducia. Ho chiesto un vostro consulto (ho sbagliato a scrivere consiglio) perché avevo bisogno di sentire più pareri, anche se , comprendo che non è semplice nemmeno per voi non conoscendoci personalmente.
Grazie
Rita
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ha fatto bene a scriverci,
anche se i pareri che gli Psicologi Le daranno saranno tutto omogenei:
quello di farVi aiutare in presenza
(gli Psy tengono aperti i propri Studi professionali, come gli studi medici del resto).

Mi dispiace che Suo marito si neghi alla terapia di coppia,
sia minimizzando i fatti accaduti, e con ciò banalizzandoli quando banali non sono,
ma anche negando rilevanza e significato al disagio che gli eventi hanno creato tra Voi.

Per chi ci legge:
mai interrompere la psicoterapia ai primi miglioramenti,
le (probabili) ricadute sono assai peggiori della (prima) malattia, come dice il medico del corpo.

A Lei un sincero augurio che il Suo percorso individuale La aiuti.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa Brunialti,

lei ha centrato il punto fondamentale per me. Il fatto che lui minimizzi l’accaduto minimizzando nel contempo il dolore che ciò mi abbia provocato.

Spero anche io vivamente di potermi riprendermi grazie alla terapia

Cordialità
Rita
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Cara Sig. Rita,

Le auguro di cuore di poter riacquistare una certa serenità in una situazione non facile, nè ben definita.

Dott. Brunialti