Orticaria ricorrente

Buonasera, mio figlio di anni 24 da qualche mese soffre di orticaria su petto e torace che così come viene va via dopo poco tempo-
Lui è allergico agli acari della polvere e all'amoxicillina da quando aveva sei anni ma, a parte a quell'età, non ha mai avuto episodi di orticaria-
la dermatologa gli ha prescritto diversi tipi di analisi per parassiti e tampone farindeo che sono risultati tutti negativi, invece il pannello da 12 allergeni è risultato positivo agli acari e in valori bassi anche ad alcune erbe (gramigna, caninagreer labs).
Le ige totali sono 2Da cosa possono dipendere questi episodi di orticaria?
Cosa dovrebbe fare?

Avrei un'altra domanda: considerata la sua allergia all'amoxicillina, può fare il vaccino per il Covid ed eventualmente quale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se è allergico agli acari, quella è la causa della sua orticaria. Dovrebbe farsi prescrivere il vaccino contro gli acari, per desensibilizzarsi. Riguardo al vaccino non si può saper a priori se è allergico o no. Lo faccia in ambiente ospedaliero dove sono preparati per qualsiasi urgenza.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la sua disponibilità volevo precisare che mio figlio ha l'allergia agli acari da quando era piccolo, che finora si era manifestata soltanto con ripetuti starnuti mattutini e nient'altro.
Il primo episodio di orticaria l'ha avuto a dicembre dopo una doccia e per due/tre volte la settimana fino a gennaio sempre in momenti in cui sentiva caldo, durante la notte mentre dormiva o dentro un centro commerciale al caldo e nel giro di 20 minuti andava via. Adesso ha non più di due episodi al mese.Perché c'è questa saltuarità e come mai l'allergia agli acari si è manifestata solo come un'orticaria sporadica dopo tanti anni?
Per il vaccino ,oltre a fare gli obbligatori nel corso degli anni ha fatto anche i facoltativi come haemofilus, meningococco,e trivalente per morbillo parotite e rosolia e non ha mai avuto alcun tipo di problematica.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A questo punto le cose sono più chiare. Gli acari non c' entrano. Ora che mi ha spiegato bene la ciclicità di queste manifestazioni cutanee, penso che non riuscendo a trovare una causa organica dell' allergia, potrebbe trattarsi di stress. Perchè una vera orticaria non scompare in un lasso di tempo cosi breve, e non va e viene così.