Febbre ciclica

Buongiorno,

mi è capitato negli ultimi mesi di avere sette episodi, a distanza di 2/3 settimane, di febbre improvvisa con durata di sole alcune ore.

Tutte le volte inizio verso l'ora di cena con una forte sensazione di spossatezza e brividi fino all'insorgere della febbre che si protrae per qualche ora con temperature anche abbastanza elevate (39 massimo).

La febbre scende poi durante la notte stessa e l'indomani scompare completamente senza nemmeno lasciare un'alterazione della temperatura.

Il primo episodio mi è capitato dopo una corsa piuttosto intensa, tra l'altro in una serata particolarmente fredda, per cui non ho dato troppo peso dando la colpa a stanchezza e freddo (anche se non mi era mai successo nel passato).

Le altre volte non ho trovato alcuna spiegazione plausibile.

Non ho avuto nessun sintomo particolare come raffreddore, mal di gola, dolori, diarrea.

In questo periodo soffro solo un po' di reflusso laringo faringeo e sono molto sensibile al freddo, problemi che penso siano legati molto al fatto di passare molte ore a lavorare a casa alla scrivania.

Spesso noto anche un battito cardiaco accelerato, che mi si accentua nei giorni in cui mi capitano i fenomeni febbrili.

Penso di condurre una vita piuttosto sana: non bevo, non fumo, dormo abbastanza, mangio sano.

Premesso che sto investigano con il mio medico, sapreste indicarmi gentilmente qualche possibile causa a questo problema, soprattutto se può riferirsi a qualche problema immunologico o infettivo?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Senza vedere degli esami non posso dirle nulla.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo per gli esami dovrò aspettare sino a metà Aprile.

Qualche possibile idea nel frattempo?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Ci sono tante malattie che danno una febbre come la sua.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Bosoni,

stamattina ho ritirato il referto. Le elenco per semplicità solo gli esami che ho fatto senza riportarne i valori in quanto sono tutti nel range di normalità, eccetto solo il glucosio che è risultato 101>100.
Se riterrà opportuno le posso riportare anche i valori.

Emocromo completo
Sodio
Potassio
Transiminasi GPT
Transiminasi GOT
Colesterolo
Colesterolo HDL
Trigliceridi
Glucosio
Urato
Gamma GT
Creatininemia
e-GFR
PSA totale
FT3
FT4
TSH III gen
Elettroforesi proteine
Proteine totali
Proteina C reattiva
Urea
Esame delle urine

Il mio medico ha escluso problemi o infezioni serie per cui mi ha consigliato di aspettare un po' per vedere se la febbre passi da sola. L'ultimo evento, 10 giorni fa, è stato meno forte con solo un po' di febbre a 37.5 e passata dopo qualche ora.

Cosa ne pensa dottore?
Grazie e saluti
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Dagli esami che mi ha comunicato non emerge nulla di patologico. Non avendo altri sintomi, non si può avere una idea di che cosa causi questa febbre. Conviene aspettare e vedere gli eventi. Nel frattempo, tachipirina 1000 per la febbre. Spero che, poiché sta calando come ora, finisca con lo scomparire.
[#6]
dopo
Utente
grazie del supporto, la terrò informata quando ci saranno evoluzioni.
Saluti