Prove allergiche a farmaci

Salve a tutti, gentili Dottori.

Sono un giovane di 28 anni e vi scrivo per avere delle informazioni su come ci si debba muovere per testare eventuali allergie a specifici principi attivi farmacologici.

Soffro sin da bambino di allergie; ebbi a prima manifestazione clinica a circa 6 anni, a seguito dell'assunzione di una caramella alla pesca, con un'orticaria davvero forte - ero pieno pieno di pomfi! Da lì, a seguito di più approfonditi esami, scoprì di essere allergico anche a diversi pollini stagionali e non, contro i quali combatto tutt'oggi regolarmente con gli antistaminici.
Sono anche soggetto ad asma da sforzo, che manifesto primariamente dopo l'assunzione dei legumi - a nessuno dei quali sono però di fatto direttamente allergico -, ed assumo Montelukast 10mg/die ormai da un po' di tempo.

Tre mattina fa, con mia enorme sorpresa, appena sveglio sono stato colpito dalla seconda orticaria della mia vita; non avevo nelle ore precedenti mangiato nulla di insolito (la pesca è la mia unica allergia alimentare ed ovviamente non ne mangio), quindi la cosa mi ha stupito non poco.

Ho pensato, basandomi sull'effetto che mi danno i legumi, che possa essersi trattato di una sensibilità all'istamina contenuta però nei cibi ingeriti la sera prima: in particolare avevo consumato pomodori freschi, spinaci e della bresaola in scatola, che da quanto leggo rientrano appunto tra gli alimenti istamina-liberatori principali.

Potrebbe essere, secondo il vostro parere?
Stupidamente, peraltro, quest'anno non avevo ancora iniziato ad assumere l'antistaminico, che di solito prendo dalla metà di Aprile fino a fine Ottobre; magari la mancata copertura, unita all'azione dei pollini già in circolo, mi ha causato questo effetto...

Tuttavia c'è un altro elemento che vorrei analizzare.
Un paio di giorni prima dell'orticaria suddetta ho iniziato ad utilizzare una lozione per capelli contenente attivi farmacologici; ho pensato che potrebbe anche essere stata colpa di uno di questi, ma è possibile che la reazione allergica si sia manifestata come orticaria su arti e torace, senza alcun effetto sul cuoio capelluto?

Il mio medico di base ritiene sia una reazione sistemica e che è poco probabile sia stata la lozione.
Nel dubbio io l'ho sospesa, però vorrei anche capire cosa posso fare per indagare su eventuali allergie a questi attivi.

C'è qualche test che posso richiedere di eseguire?
Un prick test?
Gli attivi in questione sono lo spironolattone, l'idrocortisone butirrato ed il 17alfa-estradiolo.

Mi scuso in anticipo per la prolissità, purtroppo la sintesi non rientra tra i miei doni (sono un pochino autistico); grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per conoscere una eventuale allergia ai farmaci, deve fare i test da scatenamento dei farmaci, che si fanno solo in ospedale perchè rischiosi (shock anafilattico)

Dr. Claudio Bosoni