Topster clismi (corticosteroide ad uso locale) e mesalazina prima e dopo vaccino pfizer

Salve, vorrei un'informazione, ieri ho fatto la 2 dose del vaccino pfizer.
Al momento sto seguendo una cura con topster clismi 3 mg e mesavancol da 1200 mg a causa di una proctosigmoidite.
Vorrei sapere se essendo un corticosteroide ad uso locale il topster e la mesalazina un antinfiammatorio, potrebbero interferire col vaccino riducendo gli anticorpi prodotti dallo stesso.
Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il cortisone e l' antinfiammatorio, usati localmente non vengono assorbiti nel circolo ematico. Pertanto stia tranquillo che il vaccino funzionerà

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la pronta ed esaustiva risposta.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, le vorrei chiedere una cosa. Sempre a causa della proctosigmoidite, il medico che mi sta curando mi ha detto di passare al deltacortene 25 mg per 15 giorni e dopo, altri 15 giorni con deltacortene da 5 mg, in quanto l'infiammazione non sta passando. Essendo che giorno 30 maggio ho fatto la seconda dose di vaccino, posso già iniziare il deltacortene o magari attendere qualche altro giorno/settimana? La mia preoccupazione è sempre quella, il discorso degli anticorpi. La ringrazio anticipatamente per la sua pazienza.