Cause eritema nodoso

Salve, da un paio di settimane ho dei noduli sottocutanei sulle gambe, che negli ultimi giorni mi stanno portando dolore alle gambe e rigidità
Il dermatologo sospetta che si tratti di eritema nodoso e per capire la causa mi ha prescritto vari esami.

1) Tampone faringeo per streptococco: risultato negativo.

2) Rx torace: risultato nella normaa con una "modica accentuazionedel disegno interstizialeperibroncovasale in campo polmonare medio-inferiore.

3) Analisi generali: perfette
4) Analisi anticorpi ABTPO-ACARD-ACPAR-ADNAN-AMICR-AMITO-AMUSC-ANTTI-ANUCL.
i risultati purtroppo non sono pronti prima dei prossimi 6 giorni.

Mi può confermare che gli esami da fare sono corretti per queste situazioni?

Sono molto preoccupata, cosa potrei avere?

Ho letto che l'eritema nodoso può essere legato anche ad alcuni tumori, il fatto che gli esami del sangue sia perfetti può escludere questa possibilità?

Le chiedo se può darmi qualche risposta, sono in confusione e molto in ansia.
Posso aspettare gli esiti degli anticorpi o devo andare al pronto soccorso?

Tra tre giorni dovrei fare il vaccino pfizer, mi consiglia di rimandarlo o posso farlo anche se non so ancora cosa ho?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Le analisi richieste vanno bene per diagnosticare una patologia autoimmunitaria. L' eritema nodoso non è quasi mai associato ad un tumore. Aspetti gli esami e non vada al Pronto Soccorso. Qualsiasi cosa risulti il vaccinon lo deve fare assolutamente.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.Nel frattempo ho ritirato gli esami degli anticorpi,tutti negativi.
A questo punto cosa dovrei fare?A fronte degli esami tutti negativi,il dermatologo mi ha detto che potresse essere un eritema nodoso idiopatico,quindi senza una causa esterna.
Lui mi ha detto di mettere sui noduli una crema cortisonica,tipo advantan,mentre il medico di base mi ha consigliato di assumere cortisone per una settimana.Lei cosa mi consiglia?Non so davvero cosa fare.
I noduli sono sempre presenti, duri e dolenti ma sopratutto il dolore alle gambe e la rigidità non mi abbandona. Spero mi aiuti. Grazie mille.