Ana anticorpi anti-cellule hep-2 positivo

Buona sera, circa un anno fa, dietro indicazione del patologo orale, avevo fatto degli accertamenti per escludere la sindrome di Sjogren in quanto da tempo avevo la bocca secca.
Tutti gli esami e visite (reumatologo e otorinolaringoiatra) hanno escluso questa patologia, però tra gli esami del sangue gli anticorpi anti nucleo erano risultati positivi con un valore di 1/160.
Di recente ho ripetuto questi esami e questo valore è stato riconfermato, soltanto che il centro dove ho eseguito gli esami questa volta, ha approfondito l’esito, e sul referto trovo questa dicitura:
ANA Anticorpi anti cellule Hep-2 POSITIVO
Tipo di fluorescenza Nucleare punteggiato (ICAP: AC-2, 4, 5, 29)
Titolo 1/160
Fluorescenza citiplasmatica ASSENTE
Substrato: cellule Hep-2
Anticorpi Anti ENA SCREENING NEGATIVO
Devo preoccuparmi?

Grazie in anticipo per un riscontro.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Non deve preoccuparsi affatto. Deve solo tenere sotto controllo l' esame ogni 6 mesi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro e le rassicurazioni.