Faringite allergica

Gentilissimi Dottori

Dall inizio della primavera ho spesso la gola molto secca sopratutto nella parte la parte destra della gola un po arrossata.

Non ho dolore ma ho spesso pizzicore e in alcuni momenti del giorno estrema secchezza.

Un po di giorni fa, ho fatto degli analisi del sangue e gli esofili sono più alti della media cosi come i linfociti e il test dell immuglobina E mi ha dato un valore di 1000 anzichè di 140 che dovrebbe essere il massimo.

Premetto che non ho starnuti ne pizzocore agli occhi ne allergie cutanee, ma solamente questa secchezza di gola associata ad un po di faringite.

Vorrei sapere che cosa consigliate come antistaminico, soprattutto se secondo voi la faringite puo dipendere dall'allargia visto che i sintomi non sono costanti durante il giorno (vanno e vengono) e sono iniziati con la primavera.

Grazie mille

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un qualsiasi antistaminico di ultima generazione le puo' essere utile. E' bene, pero' che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per un esame clinico sulla sua faringe. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori

Ho effettuato le prove allergiche cosi come una tac alla gola. Dalla Tac alla gola è risultato che la tonsilla destra (più grande della sinistra) non è preoccupante (cioè non è un tumore) e dai test allergici è risultato che sono allergico a due tipi di acari presenti nella polvere al cipresso al gatto e al cane.

Con gli antistaminici sono riuscito a migliorare la senzazione di secchezza di gola anche se i giorni in cui vado in spiaggia o prendo un aereo che ha l'aria condizionata la gola si seccha ugualmente.

La cosa strana è che si secca solamente la parte destra della gola mentre la sinistra è ok! Da cosa puo dipendere secondo voi?

Adesso uno specialista in allergie mi sta preparando un vaccino.

Grazie mille

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace contraddire, ma con una tac non si puo' assolutamente discernere una patologia neoplastica benigna o maligna. Solo con un esame istologico si puo' definire la benignità o meno della patologia. Detto questo, sicuramente il suo Specialista di fiducia sarà in grado di prendere una qualsiasi decisione nel suo caso specifico, ovvero se intervenire chirurgicamente o meno, Per quanto riguarda, invero, il vaccino per l'allergia. sono d'accordo. Dirle, adistanza,cosa le detrrmini la secchezza di un lato della gola, questo mi è impossibile rispondere, in assenza di una visione diretta della gola. Cordialmnente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ma dal risultato della tac tanto il mio otorrino come lo specialista ha escluso una tumorazione della gola, tra le altre cose le tonsille sono tornate alla normalità mentre purtroppo non la rinite che sto trattando a parte.

Mille grazie ugualmente