Una rinosinusite cronica

Salve medicitalia.it, vorrei un consulto su questo mio problema: una rinosinusite cronica. ho continuamente il naso chiuso, problemi di respirazione, e sopratutto sempre catarro retro-nasale. mi viene anche spesso l'alito cattivo, è colpa del catarro che scende in gola?
ho fatto una visita dal medico e mi ha detto di fare i raggi per il naso e le prove allergiche, che farò fra breve tempo. volevo chiedere se ci sono anche altri metodi per provare a risolvere il problema, ho sentito anche di TAC, tamponi al naso. cosa mi consigliate di fare? io vorrei fare di tutto perchè non ne posso più di questo problema, mi sta rovinando la vita. ho solo voglia di guarire.
grazie del vostro tempo
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, certamente utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Piu' che una semplice RX del cranio, , è necessario, se lo Specialista lo richiede, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve
volevo aggiornale su la mia rinosinusite, ho fatto come mi ha consigliato il medico le prove allergiche e una tac.
alle prove allergiche sono risultato NON allergico.
ho fatto la TAC MASSICCIO FACCIALE ed è risultato:
-setto nasale lievemente sinuoso, deviato a dx
-seni paranasali di medio sviluppo.
-non sono evidenti componenti flogistiche endosinusali
-bilateralmente regolare la regione del complesso osteo mearale.
-normale la componente scheletrica del massiccio facciale.
io ho continui problemi di respirazione, un respiro quasi affannoso con ho notato dei "fischi" nell'espirare l'aria.
poi il continuo catarro retro-nasale sempre e sempre, a volte bianco, a volte anche di color giallo.
quando ho il muco retro-nasale ha un gusto cattivo e mi viene l'alito cattivo, è colpa del muco batterico?
ho letto anche di problemi del esofago può centrare qualcosa con la sinusite e tutto questo?
che altro devo fare secondo lei?
grazie, saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che non ci sia alun problema infiammatorio a carico dei seni paranasali. Comunque è bene che le immagini della tac vengano lette da uno Specialista, oltre un esame clinico, fondamentale. Cosi' si potrà anche appurare la sussistenza o meno di un eventuale reflusso esofageo. Cordialmente