Antitetanica??

Buongiorno,

Ieri mia figlia di 5 anni ha avuto una disavventura con un asinello in una fattoria didattica.
L'asinello si è girato di scatto e ha avuto uno scontro con la spalla di mia figlia, non un morso perché non c'è taglio e non c'è stata fuoriuscita di sangue.
Una lievissima abrasione (non un graffio) e più che altro livido causato dallo scontro/dalla botta.
Abbiamo comunque provveduto subito a disinfettare.

La bambina è in regola con le vaccinazioni, il richiamo antitetanica è in programma per estate/autunno del prossimo anno.
Non lamenta dolore, non c'è ferita ma solo livido (posso inviare foto se volete).

Posso stare tranquilla?
O meglio andare al ps?
Sono molto ansiosa e mi agito, il padre dice che secondo lui non è nulla e il fatto che sia vaccinata in regola coi tempi renderebbe inutile andare al ps.

Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se non c'è stato alcun contatto ematico, non deve fare nulla.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie, no nessun contatto ematico.