Antitetanica

Buongiorno, vi scrivo per avere un consulto in quando ieri verso le ore 16 mi sono procurata delle ferite superficiali con delle spine dei rovi e con il cavalletto della bici il quale non era arrugginito ma alquanto sporco e scromato.
Al momento della ferita purtroppo non ho potuto adeguatamente disinfettare in quando non avevo l’occorrente ma ho ripulito con una salvietta di quelle umidificate e ho provato a far fuori uscire del sangue.

Ora mi chiedo se è il caso di fare un siero di antitetanica, preciso che ho 23 anni e nel corso della mi vita ho praticato tutte le vaccinazioni sono stata sottoposta all’antitetanica nel *99, nel *00, nel *01 e l’ultima nel *07.

Vi ringrazio in anticipo per quando mi rispondere!!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il cavalletto e ancora di più i rovi, possono avere il Clostridium Tetani. Nel suo caso bisognerebbe fare subito le immunoglobuline anti-tetaniche, che agiscono immediatamente, e poi fare il Vaccino Antitetanico. Tutte le 3 dosi, perché, dopo 10 anni si deve rifare il ciclo completo. Quindi dovrà in futuro farlo prima che scadano i 10 anni, con una sola dose di richiamo.

Dr. Claudio Bosoni