Falsi negativi nella biopsia al seno

buongiorno,vorrei chiedere una cosa riguardo ai falsi negativi che possono risultare nella biopsia al seno,io sono stata operata due anni e mezzo fà per un carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato g2,mercoledi scorso dovevo operarmi per una lesione sospetta b1 e c3 ma prima dell'intervento h ofatto notare alla mia dottoressa una cos anuova che avevo sentito 20 giorni prima sempre nella parte dove avevo avuto il problema due anni fà l'esame obbiettivo dell ecografia è questo:

all'esame clinico preoperatorio nella mammella destra in regione parareolare superiore era apprezzabile area a margini sfumati e consistenza aumentata con iniziale atteggiamento di retrazione della cute,rilevata dalla paziente ed apprezzabile da 20 gg circa.
all'ecografia la lesione presentava corrispettivo di lesione ipoecogena a margini irregolari con cono d'ombra posteriore ,sospetto per lesione eteroplastica.



-----------------------
ora a distanza di una settimana da una biopsia effettuata il giorno stesso che abbiamo trovato un nuovo nodulo viene fuori che non è pronto ma da un piccolo esame di uno dei prelievi sembra che sia negativo e molto infiammato,la mia dottoressa ha fatto fare un esame più accurato sugli altri prelievi perche dice che quello che lei ha visto nell'ecografia dà una risposta differente da quello che lei pensa .
ora mi chiedo ,ma sono io che non capisco nulla o stanno facendo un gran casino?
lei ha detto che quando martedi prossimo sarà pronto tutto l'esame ,anche se risulta negativo vuole lo stesso fare un altra biopsia perchè pensa che sia all'8o per cento maligno.

ma è possibile che i falsi negativi siano il dubbio che hanno???
grazie mille





[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Lascio libero spazio ai colleghi di questa area per una gradita replica. Ma dubito che le risponderanno perchè non è facile comprendere il senso della sua domanda.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto