Referto da esame ago aspirato

Buonasera,
mio fratello di 16 anni si è sottoposto ad Ago Aspirato, per la presenza di una massa (pallina) lesione sottomandibolare a sinistra.
Questo è il referto dell'esame citologico.

Sede del prelievo: F.N.A.B. Lesione sottomandibolare sinistra
DIAGNOSI
Campione con estesi fenomeni artefattuali e stretching nucleare. Ove valutabile il quadro citologico mostra una popolazione cellulare dispersa di elementi di media grossa taglia, linfocito- simile.
Frammista ad essa si apprezzano elementi di media grossa taglia, anche con nucleoli apprezzabili, nuclei irregolari e scarso citoplasma.
Il reperto osservato è di difficile interpretazione anche per gli estesi fenomeni artefattuali, il nostro orientamento è per un processo linfoproliferativo da meglio inquadrare su prelievo istologico.

Mi potreste dare una delucidazione di quanto refertato?

Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' una risposta con dubbia interpretazione e per questa ragione INCONCLUSIVA. Pertanto si richiede l'esame istologico tramite una biopsia chirurgica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Catania per la sua risposta.
Cortesemente chiedo altri pareri in merito.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dott. Catania ho avuto la risposta dell'esame istologico di mio fratello, che qui di seguito scrivo:

Il quadro morfologico mostra frustolo di parenchima ghiandolare con diffuso infiltrato di cellule linfoidi di piccola taglia costituite da elementi B(CD20+) E T(CD+).
Le strutture tubulo-ghiandolari appaiono abbastanza rispettate (pancitocheratina+) e i follicoli presenti mostrano un'espansione della zona marginale.
Gli aspetti descritti orientano per una proliferazione linfoide su verosimile base autoimmune da correlare al quadro clinico-laboratoristico.
E' in corso comunque studio di clonalità.

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta ,che mi auguro sia celere per l'ansia con cui viviamo questi attimi.
Buonasera.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ho dimenticato di trascriverle questi valori:

IMMUNOISTOCHIMICA

CD20 POSITIVA
CD3 POSITIVO
PANCITOCHERATINA POSITIVA

Grazie attendo sue notizie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La conclusione mi pareva chiara

>>Gli aspetti descritti orientano per una proliferazione linfoide su verosimile base autoimmune >>
[#6]
dopo
Utente
Lei ha ripetuto quello che ho scritto ma non mi ha detto in termini poveri cosa significa!
La prego di essere così gentile da rispondermi!
Grazie