Parere su referto

"calo ponderale nell'ultimo anno
noduli ipo-ipercoegeni tessuto sottocutaneo addominale e mammario
lesioni osteolitiche spina dorsale
astenia
anemi da hb e sideropenica
deficit vit b12 e d
ipertensione secondaria di porigine neurologica
ampliamento spazi di vircohw-robin
ipercalcemia"
oggi ho ritirato l'esito delle biopsie, domani le porto al gastroenterologo. ve lo riporto, anche perchè non ci ho capito molto...:
"a) biopsia gastrica dell'antro, 4 campioni (1)
b) biopsia gastrica del corpo, 2 campioni (2)
c) biopsia dell'esofago, 2 campioni (3)

Diagnosi:
mucosagastrica dell'antro (1) e del corpo (2) con lieve flogosi cronica aspecifica della lamina propria. negativa la ricerca di helicobacter pylori con il metodo giemsa modificato.
3) mucosa esofagea con iperparacheratosi ed esocitosi granulocitaria di grado moderato dell'epitelio di rivestimento.
campione di mucosa del tipo della giunzione squamo-colonnare con iperparacheratosi ed esocitosi granulocitaria di basso grado dell'epitelio squamoso di rivestimento e con infiltrato linfoplasmacellulare e granulocitario di basso grado della lamina propria."
Cosa vuol dire in parole povere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Relativamente alla gastroscopia potrebbe riportare il referto endoscopico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, buona pasqua, il referto non l'ho sottomano ma parlava di gastropatia antrale e esofagite di grado B secondo LA (sospetto barrett...) .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il risultato delle biopsie (nulla di grave) a livello esofageo, dunque, ė legato alla presenza dell'infiammazione. Segua una terapia con IPP ed eventualmente un controllo endoscopico fra 3 mesi circa.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Quindi non è nulla di grave?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente.

Saluti e Buona Pasqua

[#6]
dopo
Utente
Buona pasqua anche a lei ^_^ e grazie!