Acnatac e pillola anticoncezionale

Gentili dottori, so che la categoria è sbagliata ma volevo chiedervi un consulto urgente.
Dovrei iniziare la cura con la pomata antibiotico ACNATAC, i cui principi attivi principali sono clindamicina e tretinoina, ma uso anche la pillola Yaz. Questo influisce con l’efficacia contraccettiva?

[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Le rispondo con ritardo sperando che il mio contributo possa esserle ancora utile.
I farmaci contenuti nella crema da Lei usata non interferiscono con l'azione anticoncezionale della pillola.
E' comunque difficile che applicazioni topiche di creme e pomate possano diminuire l'assorbimento del farmaco

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it