Quanti linfonodi bisogna asportare x fare la stadiazione.

Salve a tutti, sono uno studente di medicina alle prese con l'esame di Anatomia patologica.

Non so davvero se posso chiedere in questo forum, visto che è dedicato a persone che si trovano ad essere direttamente coinvolte da una patologia o hanno dubbi a questo riguardo, ma non so davvero più a chi chiedere.

Ho bisogno di sapere il numero dei linfonodi da asportare per permettere una buona Stadiazione dei seguenti organi:

- polmone
- pleura
- rene
- pancreas
- esofago
- stomaco
- colon retto
- intestino tenue
- mammella
- fegato

E' una probabile domanda dell'esame, e nessuno degli studenti che conosco è in grado di dare una risposta precisa; inoltre su google non si trovano informazioni precise.

Vi ringrazio.

[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
ha sbagliato sito. queste domande le deve rivolgere ai suoi docenti. sono a sua disposizione è iscritto alla Sapienza

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore,

purtroppo non sono iscritto alla Sapienza, altrimenti avrei sicuramente usufruito della Sua disponibilità.

Oggi siamo riusciti a contattare il nostro professore e abbiamo ottenuto le informazioni di cui necessitavamo.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
figuati in bocca al lpo per l'esame
[#4]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Caro futuro collega,
anche se hai gia avuto le informazioni necessarie dai tuoi Professori di Anatomia Patologica, da patologo e comunque questo lo imparerai a tue spese se farai o meno questo mestiere...(tanto vituperato e non compreso da tutti)... devi trovare più linfonodi possibili a costo di trascorrere sul pezzo chirugico tutta la giornata... e tenere contento così i colleghi chirurghi....
Sto scherzando ovviamente....
L'importanza della ricerca dei linfonodi da parte nostra è di impotanza fondamentale per il paziente ai fini di una più precisa stadiazione della neoplasia (sistema pTNM) per una efficace e corretta terapia successiva. Un cordiale saluto ed un in bocca al lupo per i tuoi esami...soprattutto per quello di Anatomia Patologica.

Alessandro D'Amuri