Interpretare lo spermiogramma

Buonasera dottori,
ho 37 anni e ho ritirato il mio spermiogramma che non so come interpretare.
Sono un pò preoccupato e con mia moglie stiamo provando a diventare genitori da quasi un anno:

LIQUIDO SEMINALE
ASPETTO: Proprio
VOLUME: 6, 0 ML
PH: 7, 7
VISCOSITA': nei limiti
FLUIDIFICAZIONE: finemente irregolare

CENCENTRAZIONE DEGLI SPERMATOZOI
MOTILITA' PROGRESSIVA (rapida+lenta): 40% (30%lineare + 10% non lineare)
MOTILITA' NON PROGRESSIVA: /
MOTILITA' TOTALE: 40%
concentrazione/ml: 27. 000. 000
totale/eiaculato: 162. 000. 000

MORFOLOGIA SPERMATOZOI
TIPICI: 10%
ATIPICI: 90% (teste amorfe, teste a punta, acrosomi ridotti, colli angolati, code mozze)

LEUCOCITI/ml (V.
R. <1. 000.
000/ML): 800. 000
ELEMENTI LINEA GERMINATIVA: Presenti
CORPUSCOLI PROSTATICI: Presenti
EMAZIA: /
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE: /
CELLULE DI SFALDAMENTO: /
OSSERVAZIONI: /

TEST DI SEPARAZIONE NEMASPERMICA
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI/ml: 10. 000.
MOTILITA SPERMATOZOI: 85% lineare + 5% non lineare
FORME ATIPICHE: 76%
VOLUME RECUPERATO: 300ul
TIPO DI PREPARAZIONE: SWIM-UP DA PELLET

Tutte le voci dell'Esame colturale risultano: NEGATIVO

Gradirei un parere competente relativamente a quanto sopra riportato.

Auspicando buone notizie, ringrazio anticipatamente.

Saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
il suo liquido seminale mostra qualche alterazione del numero e della motilità degli spermatozoi ma purtroppo una gravidanza dopo i 35 anni non è così "automatica". La donna dovrebbe non presentare proiblemi ginecologici, i rapporti sessuali dovrtebbero essere frequenti (2-3 la settimana) dovrebbe consultare uno specialista andrologo per i consigli del caso
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org