Spermiogramma

Buonasera, volevo chiedere un consulto per sentire più pareri.
Io e la mia compagna da circa 1 anno cerchiamo una gravidanza (38 anni io e 37 lei) e una frequenza di rapporto non proprio regolare.
Abbiamo eseguito un po’ di esami dai quali sono emersi criticità relativi al mio liquidò seminale:
Astinenza: 3 Giorni
Volume: 4.0 (>=1.4)
Aspetto: Torbidita’ Ridotta
Fluidificazione: Completa
Viscosità: Normale
Ph: 7.8 (>7.2)

Concentrazione: 36.00 mil/ml (>=16)
Nr Spermatozoi tot: 144.00 mil/ml (>=39)
Motilità: 62.00% (>=42)
Pr: 45.00% (>=30)
Pl: 14.00%
Non Progressiva: 3.00 %
Assente: 38.00 %

Morfologia:
Forme Tipiche 1.00% *
Anomalie Testa 72.00%
Anomalie Collo 9.00
Anomalie Coda 5.00
Altre Forme 13.00.

Questo è l’ultimo di 4 spermiogrammi dove è migliorata la motilità ma non la morfologia.

I primi tre hanno dato risultati di morfologia come forme tipiche di: 2% - 0% e 4%.
Per il resto ho sempre avuto un grande numero e concentrazione di spermatozoi in tutti gli spermiogrammi eseguiti.

Premetto che ho eseguito:
Visita Andrologica: Tutto nella norma
Spermiocoltura: dove ho curato Ureaplasma Parvum
Ecografia Testicoli: Tutto Nella Norma.

Esami del Sangue e Ormonali: A detta dell’Andrologo Perfetti.

Ho eseguito Esami Cariotipo e Fibrosi Cistica in attesa di risultato.

La mia compagna dal punto di vista esami e fertilità è a posto.

Volevo avere pareri se è possibile rimanere in cinta naturalmente con questi dati o dobbiamo rivolgersi ad un centro pma (cosa che abbiamo già fatto) e se può essere risolvibile la questione morfologia.

Sono un lavoratore a 3 turni Mat-Pom-Notte con sforzo fisico, generalmente ansioso ed emotivo come persona e ultimamente stressato per questa situazione.

Assumo Fertiplus Sod 500.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
il suo caso è il "classico caso" dei nostri tempi
60 anni fa una donna di 38 anni era già nonna dopo aver avuto numerosi figli essendosi sposata a 18-20 anni ed avendo rapporti sessuali quasi tutte le sere (non c'era la televisione e si andava a letto alle 9 . Dopo i 35 anni, con 1-2 rapporti settimanali una gravidanza potrebbe non essere faciolmente ottenuta
se siete ben motivati io consiglierei di riconsultare un centro PMA, avere 3-4 rapporti la settimana e sperare in una gravidanza
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buonasera Dott.re , la ringrazio in primis per la risposta. Purtroppo la vita (lavoro , situazione sentimentale ecc..) ci ha portato avanti da questo punto di visto.
Le approfittavo per chiedere se secondo lei è un quadro patologico o quant’altro ? Più che altro per comprendere la situazione anche dal punto di vista della salute personale.
Inoltre se non chiedo troppo visto che mi sembra di capire che è anche endocrinologo posso riportarle anche i referti ormonali?
Grazie mille.