Valutazione spermiogramma

Buonasera volevo un consulto su esito Spermiogramma.
Riporto di seguito i valori:

Tipo
Liquefazione: Normale
Trattamento Liquefazione: No
Aspetto: Normale
Viscosità: Normale

Risultato
Eiaculato : 3, 9 ml (>1, 4)
Conto Spermatico
Concentrazione: 34, 1 M/ml (>16)
N Tot Sperm: 132, 99 M/ml (>39)

Motilita
Totale: 24% (>42)
Pr: 13% (>30)
Pr Rapidi: 1%
Pr Lenti: 12%
Non Progressivi: 11% (>1%)
Immobili: 76% (<58%)

Forme Normali: 4% (>4%)

Dettagli:
Concentrazione:
MSC 8, 2 M/ml
PMSC 4, 4 M/ml
Morfologia:
Anomalie Testa 81%
Anomalie Medi 45%
Anomalie Coda 26%
Residuo Citoplasma 30%
TZI 1, 9
Motilità:
Lin Media 28%
Str Media 55%
Wob Media 46%
Vap Media 9, 3 um/s
Vls Media 6, 1 um/s
Vcl Media 19, 6 um/s
Alh Media 1, 6 um/s
Bcf Media 5, 3 hz

Presenti nel campione aggregati, agglutinazione, cristalli o bolle aria.

La maggior parte degli spermi si muove spingendo piuttosto che nuotando.

Grazie a chi mi saprà chiarire la situazione in mezzo a tutti questi dati.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
il suo liquido seminale presenta una concentrazione di spermatozoi discretamente ridotta ed una motilità degli spermatozoi anomala
direi di ripetere lo spermiogramma e fare anche una spermiocoltura ed urinocoltura con antibiogramma per escludere fenomeni infettivi alla base dei suoi dati seminali
se i valori non si modificano varrebbe la pena di consultare un andrologo ( cosa che tutti i maschi dovrebbero fare prima di effettuare uno spermiogramma)
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.re Pozza ,

Ho eseguito un’altro spermiogramma :

Dov’è questa volta e’ venuto anomala la morfologia : 1%.

Concentrazione : 36.00 (>16)
Totali : 144.00 (>39)
Motilità Totale : 62% (>42)
Pr: 45% (>30)
Pl: 14%
Non Progressiva : 3%
Assente : 38%.

Avevo già eseguito visita Andrologica ed è risultato tutto nella norma.
Dopo spermiocultura e’ stato rilevato Ureaplasma curato con Bassado.
Ho eseguito Ecodoppler Testicolare ed è risultato tutto nella norma , così come esami del sangue ed ormonali.

È possibile un cambio di motilità e forme tipiche in così poco tempo?
Assumo integratore su consiglio Andrologico ma volevo avere più pareri.

E’ secondo lei un liquido in grado di fecondare naturalmente?

Grazie.