Strane 'palline' su scroto.

Salve, approfitto per chiedere a voi esperti lumi in merito a delle strane 'palline' che ho sullo scroto. Non mi danno alcun fastidio, se non a livello estetico.
Sono di diametro variabile, da meno di mezzo millimetro a circa un millimetro. Consistono proprio in 'palline' sottocutanee, dure al tatto. Se piccole si schiacciano come brufoli ed esce una sostanza bianca, se grandi assumono consistenza + dura e sono più difficili da schiacciare. L'ultima, dopo vari tentativi di schiacciamento, sembra essersi 'ammorbidita' e alla fine sono riuscito nell'intento.
Non so da cosa possano dipendere, posso dire che curo la mia igiene intima e quindi escluderei infezioni. Così da profano, sembra quasi siano accumuli di qualche sostanza (sebo?) magari per colpa di ghiandole iperattive...
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

Dalla descrizione del suo caso è verosimilmente risalire ad una situazione dermatologica denominata "cisti epidermoidali multiple dello scroto": pertanto una situazione del tutto benigna: abbandoni comunque i tentativi fai-da-te, poichè potrebbe sovrainfettare una di queste lesioni e causare un ascesso; consulti un dermato-venereologo per una visita ed un consiglio su come procedere per il miglior trattamento.

Cordialità
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Mille grazie per la risposta, avrei solo una domanda ulteriore: c'è un modo per evitare che si formino/ingrossino?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No, nessuna prevenzione è possibile.
Saluti
[#4]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utene,
concordo con il Collega Laino; assolutamente non schiacciarle. Se si verifica una sovrainfezione e si forma un ascesso le cose si complicano notevolmente.

Un cordiale saluto

x