Uno spermiogramma

gentile Medicitalia.it, vorrei sottoporle l'esito di uno spermiogramma da me eseguito pochi giorni fa:

volume 2,0 ml
ph 8,0
colore: biancastro
aspetto: lattescente
odore: sui generis
viscosità: normale

spermatozoi: 35000
leucociti: 250
eritrociti: assenti
cellule per spermiogenesi: assenti

forme mobili dopo 2 ore: 5%
forme normali: <2%
agglutinazione: alcune piccole aree

indice di fertilità notevolmente ridotto.

gradirei sapere se ci sono soluzioni per poter prolungare la vita degli spermatozoi. è possibile fare qualcosa per la forma normale inferiore al 2%?
dai risultati può indicarmi se il laboratorio in cui ho essettuato il test è aggiornato alle ultime disposizioni della sanità mondiale?
ripeterò l'esame a distanza di 4 settimane, sperando che sia solo un "caso".
posso fidarmi di questo laboratorio ho devo cercarne uno più aggiornato ?
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,prima di darLe una risposta piu' contingente La invito a ripetere l'esame preso un laboratorio che segua i criteri consigliati dall'OMS e,princi-
palmente,a prenotare una visita presso un esperto andrologo con competenze specifiche nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Difficilmente,in-
fatti,puo' essere posta una diagnosi in base al solo spermiogramma. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
quindi dai risultati da me indicati lei ha notato che il laboratorio presso cui ho eseguito l'esame non rispetta le ultime direttive dell'OMS ?
ho in programma di andare nel pomerigio a prenotare visita specialistica da un andrologo, ma se il test non è "affidabile" in quanto eseguito non come l'OMS indica è forse meglio prima ripeterlo presso un laboratorio "certificato"?
grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'una cosa non esclude l'altra.Si puo' far consigliare dall'andrologo un laboratorio specializzato di sua fiducia.Cordialita'.