Attendibilità spermiogramma e spermiocoltura

Salve, portare il campione in laboratorio dopo 1h e non aver raccolto tutto l'eiaculato può compromettere l'attendibilità di spermiogramma e spermiocoltura?

Lo chiedo perché mi sono sottoposto a tali esami sotto consiglio dell'urologo per valutare un'eventuale operazione a varicocele di IV grado.
La spermicoltura è risultata negativa, mentre tutti i parametri dello spermiogramma risultano sotto la media, in particolare la motilità risulta pari a 0.
Tali parametri onestamente mi sembrano inconsueti per la mia età (23 anni) e sospetto che magari, per via di quanto detto sopra, l'attendibilità degli esami sia stata compromessa, per questo sto valutando di rifarli.
Innanzitutto vorrei chiedervi se secondo voi sia bene rifare entrambi gli esami o solo lo spermiogramma.
Poi vorrei chiedervi se è preferibile effettuare la raccolta del campione direttamente in loco anziché a casa - e se questo effettivamente possa influenzare l'attendibilità dell'esame - anche se ammetto che preferirei a casa per evitare l'imbarazzo.
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16.3k 479
Caro lettitre
ripeta l'esame per vedere se i dati negativi si ripresentano
senta comunque il suo specialissta Andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia