Minzioni notturne frequenti

Buongiorno a tutti. Da sempre il mio compagno ha minzioni notturne molto frequenti (3-4), non lamenta nessun dolore nè l'urina risulta essere di colore alterato; durante l'arco della giornata non sembra però bere in misura dell'urina espulsa. la sua attività lo costringe a rimanere seduto per lunghe ore e, a volte, a rimanere senza la disponibiltà di un bagno, le minzioni diurne sono di 4-5. il problema è che il sonno viene continuamente interrotto con situazioni di stress e di nervosismo comprensibili. vorrei sapere se è un quadro contestualmente "normale" oppure ci sono delle indagini da svolgere e quali. grazie per l'aiuto. Barbara
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Barbara,

senza dubbio è opportuno svolgere qualche indagine. Non perchè ci sia nulla di grave ma per verificare che sia tutto in ordine e risolvere un problema che diventa psicologicamente stressante. Io inizierei con un esame delle urine con urinocoltura e successivamente eseguirei una ecografia reni e vie urinarie + una ecografia prostatica transrettale.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
credo che il modo migliore per iniziare a comprendere l'esistenza ed i connotati di una eventuale patologia non sia mai autoprescriversi un esame di laboratorio o strumentale. Consiglio al Suo compagno una visita clinica generale approfondita, con scrupolosa raccolta anamnestica, dal Suo Medico di base.
Ci faccia sapere.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sarebbe utile una valutazione urologica per poter decidere il giusto iter diagnostico e terapeutico partendo da esami di base come esame urine ed urinocoltura

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Concordo nell'indicazione ad una visita urologica.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
potrebbe essere una prostatite cmq le consiglio una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
a mio parere, una visita Specialistica, qualsiasi essa sia, non dovrebbe mai essere una autoprescrizione, ma scaturire da una corretta indicazione che dovrebbe provenire dal Suo Medico di base.
Solo per puntualizzare un mio radicato convincimento.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#7]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Caro utente,
sarebbe opportuno in prima isatnza consultare il proprio medico di base e farsi prescrivere alcuni esami tipo esame completo delle urine con sedimento ed urinocoltura. Ritengo utile in un secondo tempo una visita specialistica urologica.
Cordiali saluti.
Dott. alessandro Valdiserri

Dott. Alessandro Valdiserri
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#8]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora mi allineo al parere autorevole del prof Martino, ovvero le consiglio di accompagnare il suo partner dal medico di base che ascoltando la problematica sicuramente gli prescriverà alcune indagini di primo livello e sicuramente gli consiglierà una visita urologica. Non condivido assolutamente l'opportunità da qualcuno balenata di far eseguire al suo partner una ecografia prostatica transrettale e ricordo che secondo le ormai ben note linee guida internazionali (oltre che nazionali), l'ecografia prostatica transrettale essendo una manovra invasiva va riservata a casi selezionati e ben precisi come ad esempio per l'effettuazione contestuale di una agobiopsia prostatica. Dico ciò senza volere entrare in polemica con nessuno.
Cordiali saluti ed auguri al suo partner
Dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#9]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ho piacere di condividere i pareri dei Colleghi VALDISERRI e MASALA.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#10]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
Prima osservazione: il suo compagno soffre di insonnia od assume farmaci neurolettici ?.
Poi: visti i problemi riferiti credo sia giusto, come i colleghi hanno gia' stressato, iniziare con una routine emtochimica generale ,es. urine e poi eseguire un foglio minzionale nelle 24 ore per 3-4 gg. utile una ecografia app. urinario ed una uroflussometria con valutazione di residuo post-minzionale. a questo punto rivalutazione da urologo di fiducia. arrivederci.