Il testosterone alto dopo i 55 anni quali valori non deve superare?

L’anno scorso (2024) ho fatto degli esami di controllo per sensazione di abbassamento di pressione e sono stato visitato da un endocrinologo che mi ha ordinato degli esami del sangue incluso il testosterone 34, 70 nmol/l -testosterone libero 10, 03 pg/ml- LH 2, 46-mUl/ml-prolattina 163 mUl/ml-Hgh nella norma ed anche cortisolo e Igf 1.
Lo specialista mi ha fatto ripetere gli esami dove è venuto fuori sempre il testosterone totale alto e quindi mi ha consigliato di fare una tac con contrasto per controllare le ghiandole surrenali ed anche lì nulla.
Ho fatto anche un’ecografia all’apparato riproduttivo ed è risultato tutto a posto.

Le mie domande sono queste:
Visto che già nel 2007, nel 2024 e nel 2025 i valori sono sempre alti può essere una condizione caratteriale (o genetica) come l’ha definìta l’endocrinologo? Comunque ciò può portare problemi? Quali valori massimi non devono essere superati per non incorrere in problemi?
Grazie.
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16.3k 479
Caro lettore
il solspetto di un testosterone elevato diovrebbe richuiedere ulteriori esami ormanali associati ai dati ipofisari (FSH-LH-Prolattina)
Ho l'impressione che il dato, se opersistente, possa richiedere una valutazione testicolare
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dr. Pozza la ringrazio di avermi risposto vedrò di seguire i suoi consigli e ripetere gli esami nuovamente , comunque le riferisco che l’anno scorso ho fatto anche un ecodopler ai testicoli che non ha evidenziato nulla di anormale . Il testosterone totale è dal 2007 (ma anche prima) che è sempre alto con i valori di prolattina -fsh-lh normali sia nel 2007 che l’ultima volta nel 2024 .
Nel caso in cui voglia consigliarmi l’esame diagnostico più adatto ed approfondito per i testicoli(pelvi o addome e pelvi)io vedrò di eseguirlo in tempi previ. Grazie per avermi dedicato del tempo per fare luce su questa situazione medica.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in andrologia