I rapporti capita spesso una totale perdita dell'erezione durante la penetrazione che nella fase

Buon giorno ho 33 anni, finora non ho mai avuto problemi erettivi e ho iniziato una relazione circa 6 mesi con la mia attuale ragazza, con la quale fino ad adesso ho avuto un'intensissima attività sessuale (anche 2/3 volte al giorno tutti i giorni) senza nessun problema.

Nelle ultime settimane però durante i rapporti capita spesso una totale perdita dell'erezione durante la penetrazione che nella fase preliminare
invece esiste ed è consistente. Anche durante la masturbazione non avverto nessuna difficoltà a mantenere l'erezione.

Durante i rapporti invece non riesco a mantenerla se non nella prima fase tramite stimolazione manuale od orale.

Può essere un problema di ansia, una cosa fisica oppure di natura psicolgica? Devo ricorrere a dei farmaci?

Premetto che ho sviluppato una certa ansia durante i rapporti che prima non avevo, essendo completamente estraneo al problema.

Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é fisiologico che,i primi tempi,i rapporti siano frequenti (anche troppo).Le cartucce...non si consumano,ma lo standard della frequenza non può non mutare.La non convivenza,in presenza di defaillance,pone il maschio in condizioni di dover "provare", particolarmente al momento della penetrazione programmata (sindrome da vagina dentata).Al momento consiglierei qualche cinema in più,al fine di ristabilire un risveglio non programmato.Se il problema persiste,consulti un esperto andrologo,evitando di ricorrere al faidate o alle banalizzazioni proposta da qualche amico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Izzo,

la ringrazio molto per la celerissima e puntuale risposta e la terrò aggiornato sui progressi.

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Izzo, approfitto per chiederle gentilmente un chiarimento ulteriore: leggendo la descrizione del mio problema lei tenderebbe ad escludere il problema fisico? e soprattutto esistono tecniche psicologiche per contrastare l'ansia per i rapporti programmati?

La ringrazio ancora
a presto
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esclusione di un problema "fisico" si ha solo ponendo una diagnosi andrologica.Tutti i casi di disfunzione erettile,a mio avviso,sono caratterizzati fortemente da un impegno psichico,in prima o seconda istanza e che può essere quantizzato solo con una diagnosi andrologica.Cordialità.