Analisi liquido seminale

Gentilissimi,
ho effettuato circa un mese fa lo spermiogramma ed i valori per i quali vorrei un Vs. parere sono i seguenti:
Ora emissione: 16.15
Ora consegna: 17.00
Osservazione: 17.10
Volume: 7 ml
Colore: biancastro lievemente opalescente
Coagulazione: non osservata
Fluidificazione completa in 20'
PH: 8
Viscosità: 3 CM
Numero complessivo: 10 milioni/ML
Nemaspermi aggregati: rari
Nemaspermi dispersi: prevalenti
Motilità prevalente: 25% lineare, 70% senza progressione
Motilità 1° ora: 95%
Motilità 2° ora: invariata.
Valutazione morfologica:
Gruppo N (normali): il 95% degli elementi appartengono al gruppo N0 al gruppo P (paranormali): il 5% appartengono al sottogruppo PC (con lievi anomalie della coda) in particolare: pezzo intermedio ritorto.
Negli strisci colorati si osservano altresì spermatidi mono e binucleati.
CONCLUSIONI: il quadro complessivo depone per una fertilità ridotta in relazione al numero e alla motilità.
Cosa ne dite? Suggerimenti?
E' da circa 12 mesi che con mia moglie abbiamo rapporti frequenti senza protezione...
Ringrazio anticipatamente e saluto
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
questo spermiogramma è assolutamente non attendibile.. motilità 95%???, forme paranormali???
Mi creda ripeta l'esame non in un laboratorio generico (dove si fanno esami del sangue, urine etc) ma in un centro di medicina dela riproduzione. Ad ogni modo visto che è un anno che cercate una gravidanza direi che potrebbe essere utile rivolgersi ad Andrologo e Ginecologo per una valutazione di coppia.

Ci invii il referto appena lo ha ripetuto

cordiali slauti

x

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore prendendo per validi i risultati di questo esame (alquanto dubbi da interpretare per la sua refertazione) si tratterebbe di una oligoastenospermia piuttosto importante. Tuttavia ritengo opportuno che lei si rivolga ad un urologo/andrologo che sappia indirizzarla verso un laboratorio di analisi che abbia sufficienti competenze nella valutazione del liquido seminale,altrimenti lei perde tempo e loro ingenerano solo confusione.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
è fondamentale avere a disposizione un esame del liquido seminale attendibile. E' da questo esame che parte tutto l'iter diagnostico-terapeutico di un andrologo che si occupa di patologia della riproduzione umana. Cerchi , eventualmente chiedendo un consiglio al suo medico curante, un laboratorio che segua le indicazioni date per questo esame dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Un cordiale saluto e una Felice Pasqua.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Grazie,
domani stesso prenoto una nuova visita in un centro specializzato e Vi invierò i risultati. Grazie ancora e auguri a tutti!!!