Klinefelter????

buongiorno, chiedevo se è possibile che mio marito sia affetto da sindrome di klinefelter pur presentando testicoli delle dimensione di 5 e 5.5 cm di lunghezza e 3 di larghezza...il suo problema è che ha poca barba solo sul mento e pochi peli in genere, soprattutto sulle braccia, sulle gambe un pò li ha...oppure cosa potrebbe avere?potrebbe essere anche così di "costituzione"?grazie
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
...povero Suo marito...come si fa a pensare a quella sindrome...come Le è venuto in mente questo sospetto?
Un caro saluto, specie al Suo compagno.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
il sospetto mi è venuto per il fatto che ha pochissima barba solo sul mento e pochi peli sulle braccia e nessuno nell'addome e nel petto?potrebbe essere tutto a posto oppure crede ci sia ragione di preoccuparsi?grazie
[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si immagina se tutti gli uomini con le caratteristiche che Lei deswcrive avessero la Sindrome di cui parliamo???
Direi che, fino a che la cosa nasce da una Sua fantasia, davvero non vi sono elementi di preoccupazione.
In ogni caso, per tranquillizzarsi, consigli al Suo compagno un controllo Andrologico e poi ne riparleremo.
Affettuosi saluti
Prof. Giovanni MARTINO
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi trovo perfettamente d'accordo con il collega Martino. Non si puo' pensare solo per la presenza di pochi peli ad una sindrome genetica di Klinefelter.

Un saluto

A.Baraldi

Un saluto

A. Baraldi

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
vi ringrazio per le rassicurazioni. tengo a precisare che anche mio marito si chiede per quale motivo abbia poca muscolatura e pochi peli in genere, quindi non è solo una mia fantasia, in ogni caso...quelle dimensioni dei testicoli escludono automaticamente la sindrome?e voi pensate ad un problema ormonale o che possa non essere presente alcun problema?nel caso dovesse servire, mio marito ha avuto lo sviluppo piuttosto tardi, è cresciuto d'altezza a 18 anni. vi ringrazio in anticipo
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

solo a titolo informativo le posso dire che la Sindrome di Klinefelter e' una malattia genetica che rigurda il sesso cromosomico e che si manifesta con varie caratteristiche di cui le piu' salienti sono: testicoli piccoli con dimensioni spesso inferiori a 3 cm, elevata statura che si evidenzia gia' prima della puberta', ginecomastia ( aumento di volume delle mammelle ), sistema pilifero molto scarso, sterilita'. Come vede non si puo' solo per la presenza di pochi peli andare a pensare ad una sindrome tra parentesi abbastanza rara; il consiglio che le posso dare e che le ha dato anche il Prof. Martino e' quello, soprattutto per sua tranquillita' e di suo marito, di fare una visita andrologica che sono sicuro vi tranquillizzera'.

Un caro saluto

A. Baraldi
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Cara Signora,

se lei ha avuto il sospetto che suo marito possa avere tale patologia, mi sembrerebbe corretto invitarlo a farsi visitare da un medico.
Mi sembra difficile (corretto?) esprimere giudizi, magari così importanti su una terza persona che magari non è consapevole di ciò che si sta dibattendo (privacy?)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
a tale proposito...davvero mi chiedo...ma Suo marito che ne pensa?
Ancora cari saluti
Prof. Giovanni MARTINO