Dato che sono passati 9 mesi dall'inizio della ricerca, ci stiamo chiedendo se il varicocele di

Salve,

all'eta di 20 anni a mio marito è stato diagnosticato un varicocele di II grado unilaterale. Lo spermiogramma effettuato si mostrò molto buono, motivo per cui i medici non consigliarono alcuna operazione. Ora a distanza di 15 anni stiamo provando ad avere un bambino. Dato che sono passati 9 mesi dall'inizio della ricerca, ci stiamo chiedendo se il varicocele di allora possa essere un problema per la sua fertilità. Ci stiamo attivando per fare qualche visita, ma intant potreste darci un vostro parere a proposito?
Vi ringraziamo anticipatamente,
Cordiali Saluti

Olga
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,il consiglio di allora fu valido ma,probabilmente,dissero anche di ripetere lo spermiogramma annualmente...Faccia ripetere l'esame preso un laboratorio specializzato consigliato dall'andrologo che visitera' Suo marito.
Le ricordo che lo spermiogramma offre unicamente una presunzione statistica di fertilita',che va correlata con la diagnosi ginecologica e soprattutto con quella andrologica,oltre al tempo da cui si cerca un figlio.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it