Il mio andrologo mi ha qiundi consigliato uno spermiogramma ed un ecodoppler prima

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni e a Dicembre mi è stato diagnosticato un varicocele sx. Il mio andrologo mi ha qiundi consigliato uno spermiogramma ed un ecodoppler prima di procedere all'eventuale operazione.
Questa mattina sono andato in ospedale per effettuare lo spermiogramma, tutto liscio. Tornato a casa sono entrato in internet e ho scoperto che l'esame è valido solo se sono passati almeno 3 giorni dall'ultimo rapporto, ma a me il medico non ha detto nulla! L'ultimo rapporto l'ho avuto il 1 Maggio nel pomeriggio...devo quindi considerare l'esito che arriverà come non attendibile?Grazie
Andrea
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore per avere una correttezza diagnostica ed una giusta attendibilità è opportuno l'esecuzione dell'esame dopo un'adeguata astinenza sessuale stimabile in almeno 4-5 gg. In ogni caso avendolo eseguito lo sottoponga comunque al suo urologo ricordandogli del problema dell'astinenza e senta lui cosa ne pensa e se lo ritiene valutabile, diversamente dovrà ripeterlo con la corretta preparazione.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
l'astinenza sessuale per lo spermiogramma, come indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, non deve essere inferiore ai tre, nè superiore ai 5 giorni e l'esame va ripetuto almeno due volte a distanza di un mese e mezzo circa dal primo. Senta lo specialista che la segue.

Cordiali saluti

x