Astenozoospermia lieve e teratozoospermia grave

Buongiorno,

Con la presente sono a richiederVi chiarimenti, se possibile, sull'esito di uno spermiogramma eseguito da mio marito e se i valori possono significare una "fertilità" più difficile:

N° SPERMATOZOI MILIONI X ML 50
N° SPERMATOZOI MILIONI TOTALE 160

MOTILITA' TIPO A 0
MOTILITA' TIPO B 44
MOTILITA' TIPO C 12
MOTILITA TIPO D 44

% FORME NORMALI 3
% FORME PATOLOGICHE 97
MILIONI/ML CELLULE ROTONDE 4
% CELL. DELLA SPERMATOGENESI 95
% LEUCOCITI 5

MAR TEST IgG NEGATIVO
MAR test IgA NEGATIVO

METODICA Gradienti Discontinui metodo diretto

Milioni di spermatozoi post tcs 48

MOTILITA' TIPO A 50
MOTILITA' TIPO B 50

Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi e nell'attesa di ricevere chiarimenti in merito cordialmente Vi saluto.

ANNA
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara Anna,

il liquido seminale mostra una motilità un po' bassa e quindi ci potrebbe essere una maggiore difficoltà a fecondare
Io lo ripeterei, magari con spermiocoltura ed antibiogramma, avrei dei rapporti abbastanza frequenti e "mirati" alla ovulazione (12-16° giorno del ciclo)
Poi mi farei vedere da uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org