Uno spermiogramma che ha dato i seguenti risultati

Gentili Dottori
Da circa un anno sto cercando, insieme a mia moglie, di avere un figlio. Ieri ho fatto uno spermiogramma che ha dato i seguenti risultati:
Giorni di continenza 4
Vol 4 ml
Viscosità normale
Fluidificazione completa
Conta 60' 69mil/ml
Mobilità 60' 42%
Conta 120' 69mil/ml
Mobilità 120' 53%
Conta leucociti 3x10^5/ml
Presenza di alcune cellule spermatogeniche
Forme tipiche 36%
Anomalie della testa 30%
Anomalie coda e collo 26%
Forme amorfe 8%
Test vitalità: sperm vitali 70%
Motilità a 120'
Rapidamente progressivi 11%
Debolmente progressivi 37%
In situ 5%
Immobili 47%

All'età di 3 anni sono stato sottoposto ad intervento di varicocele ma non so molto di più, ho richiesto le cartelle cliniche che miracolosamente ci sono e mi saranno recapitate a breve.
Tornando all'esame appena effetuato, da perfetto ignorante, non capisco come la mobilità a 120' sia superiore di quella a 60'. E' normale?
Mi sembra di capire, anche guardando altri consulti che la mobilità sia bassa. E' cosa grave?
Grazie per l'aiuto
PS test eseguito presso un ospedale pubblico
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

a mio parere ripeterei l'esame del liquido seminale, magari in un centro più specialistico, (Centro ONE-Day di Bologna).
é sempre utile avere le cartelle cliniche di interventi chirurgici passati ma, a mio modesto parere, non si affanni troppo a ricercare quella di 28 anni fa,
Non credo possa trovare dati rilevanti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Pozza
la ringrazio per la risposta, a dire il vero non trovo il centro da lei indicatomi.
Quindi mi conferma che è strano il valore della motilità a 120'?
Se il dato reale reale fosse motilità a 60' del 40% sarebbe preoccupante?
Grazie.
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore vorrei tranquillizzarla perchè tutto sommato i valori riportati non sono terrorizzanti. Sono certamente dei valori da rivalutare con la ripetizione dell' stesso esame dopo adeguato periodo di intervallo dal precedente.
E' certamente utile una visita specialistica urologica per inquadrare un problema che indubbiamente c'è e che va seguito da vicino specie se c'è un periodo di infertilità di 1 anno.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
ma è sicuro di essere stato operato per correggere un varicocele a 3 anni di età? Bisogna , se li ha ancora , chiedere ai genitori maggiori delucidazioni. Comunque ,a cartelle cliniche ricomparse, si potrà riconsiderare il suo quadro clinico.
Comunque ,oltre naturalmente a consigliarle una attenta valutazione andrologica (dopo avere ripetuto un esame del liquido seminale presso una struttura qualificata) , se desidera avere più informazioni su queste tematiche, può anche leggere il semplice manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/