Punta glande bagnata

Gentili Dottori,
ultimamente mi capita di avere la punta del glande lucida (come se fosse bagnata). Le prime volte ho pensato fosse un piccolissimo residuo d'urina nell'uretra che poi veniva fuori, ma mi capita anche dopo molte ore che ho urinato. La punta è bagnata davvero in modo esiguo, ma chiaramente se poi vado ad aprire l'orifizio per controllare, allora a quel punto qualcosa di bagnato c'è, ma ripeto, molto poco, a volte fa un filamento se ci metto il dito.
E' qualcosa da far controllare? Purtroppo infatti tempo fa ho avuto un'infezione prostatica, non vorrei fosse un problema simile. Oppure è normale che l'uretra sia bagnata e quindi la punta di conseguenza non sia asciutta e faccia qualche leggerissimo filamento? Faccio presente che non ho altri sintomi.

Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta.

A questo punto, senza perdere altro tempo prezioso, consulti il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica o dermatologica.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Capisco dottore, comprendo benissimo data anche l'infezione passata che sarà bene fare come mi ha consigliato. La ringrazio. Ma detto questo visto che non potrò recarmi dal medico in questo week end, potrebbe rispondere alla domanda generica che le scrivo?

"In un soggetto maschile sano è normale che l'uretra sia bagnata solo subito dopo dopo aver urinato oppure l'uretra comunque viene sempre "lubrificata" ?
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Domanda criptica e misteriosa la sua!

Che vuol dire uretra "lubrificata"?

Questa è la situazione clinica da valutare bene in diretta; se poi ci sono secrezioni di qualunque genere queste devono valutate ed analizzate anche da un punto di vista colturale con un tampone.

Infine , dopo aver urinato, è normale che l'uretra ed il suo meato rimangano per poco tempo "bagnate".

Quinda a questo punto rimane l'indicazione di, senza perdere altro tempo prezioso, consultare il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica e/o dermatologica.